Le vacanze indimenticabili possono essere verdi

Le vacanze indimenticabili possono essere verdi

9 Gennaio 2021 0 Di Facto Edizioni

/ Un resort caraibico è il primo hotel a vincere il premio dell’ONU per il clima /

“Se non fermiamo il riscaldamento globale, i nostri ospiti dovranno usare uno snorkel per vedere la nostra famosissima spiaggia!” Ewald Biemans, fondatore e amministratore delegato del Bucuti & Tara Beach Resort ad Aruba, lo ripete spesso, e a ragione: il suo resort sorge su Eagle Beach, la spiaggia più larga di quell’isola caraibica, ma con l’aumento previsto dei livelli degli oceani, nel giro di 20-30 anni le acque cristalline potrebbero raggiungere le porte dell’hotel. I Caraibi sono sul fronte della crisi climatica: di poco al di sopra del livello del mare, e con un clima tropicale, le isole della regione sono estremamente vulnerabili al riscaldamento globale. È per questo che Biemans ha costruito il suo resort attorno al concetto di sostenibilità. “Il nostro business non è quello del turismo, ma quello della natura”, afferma.

I risultati di questo impegno sono visibili e sono stati riconosciuti: a ottobre 2020 il Bucuti & Tara Beach Resort è diventato il primo hotel al mondo a vincere il prestigioso Global United Nations 2020 Climate Action Award for Climate Neutral Now. Questi premi vengono assegnati dalle Nazioni Unite da 10 anni e tra i vincitori passati si contano aziende globali e universalmente conosciute come Apple e Infosys e progetti sostenuti dalle maggiori banche mondiali. Assegnando il premio a un hotel, l’ONU sta segnalando al mondo l’importanza dell’industria del turismo, che rappresenta oggi il 10% del PIL mondiale, nella lotta ai cambiamenti climatici.

Il viaggio del Bucuti & Tara Beach Resort verso la sostenibilità è iniziato quando un ospite ha fatto notare il problema dei bicchieri di plastica monouso. Il seme era stato piantato e nel giro di poco tempo il resort ha bandito l’uso di plastica monouso e polistirolo, molto prima che i mass media iniziassero a occuparsi del problema. Ben presto, ogni progetto è stato studiato attentamente anche da questo punto di vista e il resort ha assunto un responsabile sostenibilità e certificazioni a tempo pieno. Grazie alle…

Foto Courtesy: Bacuti & Tara Beach Resort

Continua a leggere Play Machine Europe Dicembre 2020, pagina 8

© Riproduzione riservata