GOLDEN PONY® AWARDS Special Russian Edition 2013

Golden Pony® Awards
Edizione Speciale Mosca 2013
 

Simpaticamente tacciati da ‘massimi ricercati’ e portati sul palco ammanettati da una coppia di finti sceriffi del Far West dinanzi a una platea giudicante riunita al Cosmos Hotel di Mosca, il 20 marzo scorso sono stati premiati con la preziosa statuetta i 10 vincitori dei Golden Pony® Awards 2013 

Dopo ‘una caccia all’uomo senza quartiere’ 

premiati a Mosca i 10 ‘ricercati’
per i Golden Pony® Awards

Lo scorso marzo, a Mosca, si è tenuta la 12esima edizione del premio internazionale all’eccellenza Golden Pony® Awards 2013. L’evento ha avuto luogo nello splendido salone delle feste del Cosmos Hotel allestito di tutto punto per una duplice festa organizzata congiuntamente dalla nostra casa editrice Facto Edizioni e da Raapa, l’associazione russa dei parchi di divertimenti e attrazioni: il galà dei Golden Pony® Awards appunto, e i festeggiamenti per il 15esimo anniversario della fiera Raapa Expo. 

Quest’anno lo spirito di adattamento dei dieci vincitori è stato fortemente messo alla prova da una particolarissima ambientazione di fantasia che si rifaceva al Vecchio West. Giocando sul doppio significato dell’espressione “Most Wanted People for the Golden Pony® Awards” (“I più ricercati per i Golden Pony® Awards”), questi ospiti d’onore si sono infatti visti trattare più come dei fuorilegge al cospetto di giudici che come eccellenze in odor di premio.

Immortalati in bei poster-ricordo in cui si leggeva ‘Wanted’ for Golden Pony Awards', i premiati - come ha sottolineato nella sua introduzione la vicepresidentessa di Facto Edizioni, Luisa Dal Bianco - sono emersi al termine di una difficile selezione condotta come sempre dallo staff della rivista Games & Parks Industry. Una selezione particolarmente difficile perché oggi le punte di eccellenza stanno diventando sempre più frequenti nelle nazioni della CSI.

Un pubblico di circa 300 persone tra fornitori di attrazioni, parchi di divertimenti, membri di associazioni e rappresentanti dei media hanno festeggiato i vincitori che comprendevano varie tipologie di strutture ricreative, parchi sia indoor che outdoor e Fec, così come anche fornitori di attrazioni e di ambientazioni a tema. 

Tra i premiati, parecchi parchi municipali dotati di attrazioni, con un management molto competente, elevati standard e progetti ambiziosi, e parchi divertimenti sviluppati invece da investitori privati. I russi City Parks of Saransk, Gorky Central Park-Perm, Amusement Park Gelendzhik e l’ucraino Central Park of Kharkov sono stati tutti protagonisti di un’intensa crescita l’anno scorso, che nel caso di Saransk ha portato alla nascita di un secondo parco di successo, nel caso di Gorky Park Perm all’introduzione di grandi attrazioni a tema e una forte tematizzazione generale, nel caso di Central Park Kharkov a un parco tematico con un nuovo concept laddove c’era un vecchio parco, e infine nel caso di Gelendzhik a un massiccio rinnovamento con l’installazione di attrazioni di ultimissima generazione, mai viste prima in Russia.

L’elenco dei parchi vincitori ha visto anche un parco acquatico indoor a tema in Kazakistan con attrazioni e finiture di altissimo livello (l’Hawaii Aqua Park) e la società R.K.R Skiff con i suoi sette lunapark che viaggiano in tutta la Russia.

Nemmeno i Fec sono mancati tra i premiati con un paio di interessanti esempi: la catena di Cec (children entertainment center) Fun City che copre tutta la Russia, e il centro Star Play dal Kazakistan, che brilla per il suo mix di attrazioni più vicine per tipologia a quelle di un parco piuttosto che di un Fec. 

Un Golden Pony® se l’è aggiudicato anche un’azienda che si occupa di tematizzazioni dedicate al leisure, Theme Builders Russia, e infine un altro è andato anche all’associazione Raapa, premiata per tutti i suoi sforzi e le sue importanti attività in favore dell’industria dell’entertainment nella CSI.

Siamo certi che tutti i partecipanti serberanno a lungo il ricordo della bella serata trascorsa al Cosmos Hotel: buon cibo, buon servizio, belle esibizioni di ballerine vestite di piume, balli e canti a cui tutti hanno preso parte allegramente, e ovviamente i premiati presentati al pubblico in modo esaustivo anche con l’ausilio di video.
 


I vincitori dei Golden Pony® Awards
edizione speciale di Mosca

(in ordine alfabetico)

 
  • Amusement Park Gelendzhik, Russia
  • Central Park, Kharkov, Ukraine
  • City Parks of Saransk, Russia
  • Fun City, Russia
  • Gorky Central Park - Perm, Russia
  • Hawaii Aqua Park, Almaty, Kazakhstan
  • R.K.R. Skif, Russia
  • Star Play CEC, Astana, Kazakhstan
  • Theme Builders Russia, Moscow, Russia
  • RAAPA, Russian Association of Amusement Parks and Attractions, Moscow, Russia


Organizzato da:



In collaborazione con:



Sponsor:

                                  




- I VINCITORI - 



IMAGE GALLERY