06-03-2012 — Golden Pony¬© di nuovo a Mosca

Home page > Golden Pony© di nuovo a Mosca
Grande attesa per la seconda edizione dei Golden Pony® Awards in terra di Russia, il 21 marzo come evento collaterale della RAAPA Expo 2012 a Mosca
 
GOLDEN PONY©  DI NUOVO A MOSCA
 
Si avvicina la data della seconda edizione dei Golden Pony® Awards in terra di Russia, che sarà ospitata ancora una volta dalla fiera tradizionale della RAAPA il prossimo 21 marzo. Fondato nel 2002 da Facto Edizioni, editrice di questa rivista, questo premio nel corso delle precedenti edizioni, cioè da un decennio a questa parte, ha riconosciuto l’eccellenza di ben 240 operatori del mondo dell’amusement internazionale tra parchi di divertimento, spettacoli viaggianti, family entertainment center, costruttori e personalità di spicco del settore, con la consegna di una statuetta dalla forma di pony e di un attestato. Per citare alcune delle location che hanno fatto parte della lista di 44 Paesi rappresentati nella manifestazione, le più lontane sono il Brasile a ovest, la Finlandia al nord e Singapore e la Malaysia a est/sud. Ma solo a partire dall’anno scorso il Golden Pony® Awards si è spostato dalla sua sede originaria, l’Italia, per andare incontro agli operatori dei mercati in crescita e offrire loro una maggiore visibilità. La Russia, con i Paesi della CSI (Comunità Stati Indipendenti), è stata la nostra prima tappa internazionale fuori dall’Italia. Una tappa dovuta, primo perché la Russia è un mercato enorme, e in continua ascesa, secondo, perché ha una sua specificità nel settore del divertimento, e poi perché ha sviluppato in sé picchi di eccellenza che vanno assolutamente premiati. 
I premiati della prima edizione russa sono stati nove ma, già in precedenza, avevano ricevuto la statuetta premio all’eccellenza numerose altre aziende del leisure. Tra i vincitori dei Paesi della CSI figurano per esempio, nella categoria parchi, una serie di strutture municipali, alcune con gestione autonoma, come i parchi di Surgut, l’Izmailovsky Park di Mosca, il parco di Yaroslavl, il Gorky Park di Krasnodar, il Victory Park di Stavropol, e altre, che sono state tutte premiate anche per il loro impegno sociale e culturale nei confronti della popolazione locale, evidente nella loro ricchissima scelta di intrattenimento – spettacoli di ogni genere, paesaggio naturale e giostre. Ed è questo un modello di parco che è proprio tipico della Russia e che non ha paralleli negli altri Paesi. Ma ci sono anche strutture per il divertimento che hanno un’impronta più decisamente occidentale, dove hanno la prevalenza le attrazioni meccaniche – le ultime novità del mercato – e dove si vede, alla base, un lavoro progettuale di stampo più internazionale, che mette in primo piano la tematizzazione. Tra queste il Divo Ostrov di San Pietroburgo o il Treasure Island di Krasnoyarsk. E poi ci sono una serie di Fec che sono dei veri parchi indoor, il fiore all’occhiello dell’offerta russa in fatto di intrattenimento che, da prodotto di nicchia, sta aprendosi a un mercato sempre più vasto. 
Un discorso a parte è quello dei parchi acquatici, un genere che sta incontrando grande popolarità nei paesi della CSI e che per ora ha avuto un solo grande rappresentante tra i premiati: il Kazanskaya Riviera Complex, un complesso di matrice decisamente internazionale che comprende hotel, centro congressi, pista di pattinaggio, bowling, nightclub e altro. 
I nomi dei prossimi destinatari del Golden Pony® sono ancora segreti. Li conoscerete nel prossimo numero. E vi assicuriamo che la rosa dei candidati è veramente eccezionale.
 
 
Tutti i premiati Golden Pony Awards giunti dalla CSI
 
Victory Park, Stavropol, Russia (2002)
Gorky Park, Krasnodar, Russia (2003)
Valentyna Kechina, President, Ukrainian Operators Union - Ukraine (2003)
Crokodile Show in Evpatoria Arboretum Park - Ukraine (2003)
Divo Ostrov, St Petersburg, Russia (2005)
Fantasy Park, FEC, Moscow, Russia (2005)
Aleksander Samedov, Moscow, Russia (2006)
Dino Park, FEC, St Petersburg, Russia (2006)
Treasure Island, Krasnoyarsk, Russia (2007)
Riviera Park, Sochi, Russia (2007)
Boris Rabinovich, Moscow, Russia (2007)
Pax Company, Moscow, Russia (2010)
Russia Exhibition of Attractions, Moscow, Russia (2010)
Happylon Center, FEC, Fjlion Mall, Moscow, Russia (2011)
Surgut Municipal Autonomous Park, Russia (2011)
Municipal Parks of Sochi, Russia (2011)
Yaroslavl Park of Culture, Russia (2011)
Izmailovsky Park, Moscow, Russia (2011)
AV Park- Mytishi, Russia (2011)
Boom & Berry FEC, Ryazan, Russia (2011)
Kazanskaya Riviera Entertainment Complex, Kazan, Russia (2011)
KCC Entertainment Design, Belgium (2011)
Italpark, Moscow, Russia (2011)