06-12-2011 — Collezioni in mostra - Tutti i premiati

Home page > Collezioni in mostra - Tutti i premiati
 Concorso Collezioni in Mostra e concorso Giostra Vintage: ecco i vincitori

 

Tutti i premiati!

 

Dopo un'attenta selezione delle collezioni in gara, la giuria del primo concorso ‘Collezioni in Mostra’, promosso da Facto Edizioni, ha finalmente proclamato i tre vincitori che si sono aggiudicati la possibilità di esporre le loro collezioni in un prestigioso parco di divertimenti italiano o straniero.

I loro nomi sono stati annunciati nel corso della cerimonia di premiazione tenutasi il 27 novembre, durante Park Show 2011. 

Il premio per la collezione più stravagante è andato a Massimo Portolani per le sue macchine per l’analisi della personalità. L’illusionarium, il curioso museo di illusioni ottiche di Carlo Faggi è stato invece scelto per l’originalità. Infine, la collezione di storiche macchine da scrivere di Umberto di Donato si è aggiudicata la nomina di collezione più interessante tra tutte quelle presentate in concorso.

Nella prossima stagione 2012 potremo perciò ammirare queste tre meraviglie nei parchi Aqualandia di Jesolo, Leolandia di Bergamo e addirittura nello storico Play Center di San Paolo, in Brasile, che si sono dimostrati entusiasti di poterle ospitare.

Oltre ai primi tre classificati, sono state riservate anche due menzioni speciali della giuria al Museo Storico della Campana Giovanni Paolo II, di Isernia, e alla collezione di antichi biglietti da visita di Alessandro Pomponi, di Roma. Infine è stato consegnato un riconoscimento a tutti i partecipanti di questa prima edizione, che speriamo di replicare l’anno prossimo.

Il 28 novembre, durante la serata di premiazione dei Golden Pony, è stato poi assegnato il Primo Golden Pony Vintage ad Angelo Zannoni, possessore dell’antico teatrino meccanico di arti e mestieri, costruito negli anni ’30 da Mario Vergnani, “per la passione e l’amore con cui lo cura e lo promuove all’interno dei luna park”, ed è stata consegnata una targa speciale anche a Giampiero Pacifico, del museo Sandro Massimini, che conserva una serie di teatrini d’epoca con marionette e burattini di inestimabile valore storico e culturale.