Addio a Renzo Martini

11 Dicembre 2020 Off Di Facto Edizioni

/ Il Distretto della Giostra e l’intero settore dei parchi e attrazioni piange la scomparsa di un costruttore italiano di spicco /

Ci ha lasciato a 79 anni Renzo Martini, uno dei padri dell’industria delle attrazioni in Italia. Imprenditore dell’amusement chiave della provincia di Rovigo, Renzo era stato nel 1987 uno degli storici fondatori di Ancasvi (l’associazione italiana dei costruttori di giostre) e successivamente del Distretto della Giostra nel suo amato Polesine.

Renzo Martini, fondatore di Mel Park, poi Technical Park.

Aveva fondato nel 1980 l’azienda Mel Park di Melara (RO), diventata poi la famosa Technical Park, condotta dai figli Fabio e Christian. Le loro attrazioni, apprezzate per l’alta qualità manifatturiera e per i massimi livelli di sicurezza, erano (con Renzo) e sono (con Fabio e Christian oggi) vendute in tutto il mondo. 

“Un grandissimo lavoratore” è come viene spontaneo ricordare Renzo a tutti coloro che sono stati al suo fianco. Nonostante l’età, anche dopo la pensione era spesso in giro per le officine dell’azienda, gomito a gomito con gli operai e questo ‘gene’ l’ha trasmesso ai due figli, sempre dediti al lavoro e con la passione per la progettazione e la realizzazione di giostre.

Accanto a lavoro e famiglia, Renzo coltivava anche un altro grande amore: quello per lo sport e in particolare il calcio. Fondò l’Unione Sportiva Calcio Melara, ridando ai giovani del suo paese una squadra che mancava da anni e con i suoi ‘ragazzi’ si tolse anche qualche bella soddisfazione, come l’approdo nel 2005 al campionato di Promozione. 

A Fabio e Christian, ai quali mancherà questa figura energica e rassicurante, rivolgiamo un affettuoso pensiero di vicinanza e un “Forza ragazzi”, ricordando anche la loro mamma Maria venuta a mancare qualche mese fa.

Articolo estratto da Games&Parks Industry Novembre 2020, pagina 46