Coppia d’assi

Coppia d’assi

4 Agosto 2020 Off Di Facto Edizioni

/ Sono torri, ma non le tradizionali drop tower: Magic Tree e Tower Planes di SBF-VISA Group  /

20 e oltre 300 sono numeri chiave per raccontare la storia di SBF-VISA Group e delle sue torri. Venti anni fa il gruppo veneto ha infatti iniziato a produrle (ed è stato fra i primi a farlo in Europa) e più di 300 sono le torri che da allora ad oggi sono uscite dai suoi stabilimenti per raggiungere parchi di divertimenti, Fec e spettacolisti in tantissime nazioni del mondo. Torri di tutte le altezze (in un range che va dai 6m ai 70m), con movimenti in caduta personalizzati e sistemi di movimentazione idraulici, pneumatici o free fall motion con freni magnetici, che sono il frutto di un continuo lavoro di ricerca e ottimizzazione del prodotto dal punto di vista tecnologico ed estetico. Sempre con la massima attenzione alla sicurezza dei rider.

Fra le tipologie di torri, le Swing Tower, che SBF-VISA produce da un paio d’anni, costituiscono la più recente evoluzione: a salire/scendere e ruotare non ci sono le sedute che siamo abituati a vedere, ma dei raggi con appesi seggiolini biposto che ricordano le giostre a catenelle. Ai due modelli ‘thrill’ alti 32 e 24m, in versione per parco fisso e mobile, questo luglio si è aggiunta una Swing Tower più piccola, che con le sue misure più contenute, accompagnate da una bella tematizzazione, si apre anche verso altri mercati, sia outdoor che indoor.

Magic Tree, così si chiama, è una family ride con un’altezza di 9m, un diametro della base rotante di 6m (più la zona safety envelope per un totale di 12m) ed ha una vivace tematizzazione dedicata alla natura progettata seguendo i gusti dei bambini, suo target principale. “Ero una settimana fa al test di prova nel parco che l’ha acquistata ed è stato emozionante vedere quanto i bambini presenti hanno mostrato di apprezzare questa giostra, anche se in quell’occasione non hanno potuto ovviamente salirci” ci ha raccontato Tommaso Frison, sales manager dell’azienda. “Il direttore del parco mi ha chiamato ieri e mi raccontava che sebbene sia in funzione solo da pochi giorni, Magic Tree è già una beniamina delle famiglie. Lui è entusiasta e la sua soddisfazione è anche la nostra”.

Grazie a motori di nuova tecnologia, Magic Tree ha un consumo di soli 17kW. L’impianto luci a Led è stato tutto riprogettato rispetto alle Swing Tower più grandi e viene interamente gestito da software garantendo così un maggior impatto emotivo ed estetico. 

Ricorda le Swing Tower per via della struttura a torre e dei bracci che ruotano attorno al centro anche Tower Planes, altra family ride di SBF-VISA Group novità di quest’estate. Quest’attrazione ha però sedute del tutto diverse e interattive, e compie movimenti più articolati, decisamente adrenalinici. Le otto vetture a due posti riproducono infatti dei jet e ‘volano’ in cielo, compiendo evoluzioni acrobatiche individuali poiché ogni aereo è pilotato direttamente dai rider che lo controllano attraverso un joystick. Salgono così fino a un’altezza…

Continua a leggere Games & Parks Industry Luglio/Agosto 2020, pagina 12