Divertimento per i nativi digitali
4 Marzo 2020/ I Fec più grandi degli Stati Uniti /
Quando ha aperto i battenti l’11 ottobre 2019, è stato salutato come “il centro Fec più grande degli USA” e in effetti lo Scene75 Columbus in Ohio, con i suoi 20.400mq, è mastodontico. Conta 20 attrazioni, 200 giochi arcade, tre bar e un ristorante a servizio completo: c’è davvero qualcosa per tutti.
Lo Scene75 Columbus è stato realizzato negli spazi precedentemente occupati dai grandi magazzini Macy’s all’interno di un centro commerciale chiamato Tuttle Mall. “Abbiamo trasformato gli spazi, ma abbiamo conservato gli splendidi pavimenti di marmo”, dicono dalla gestione della struttura, il cui obiettivo è di offrire “il posto migliore per il divertimento di gruppi e famiglie nella città di Columbus”. A tale scopo offrono davvero una gamma di proposte a tutto tondo: dal Nuclear Rush Coaster (uno spinning coaster di SBF-Visa customizzato) a un minigolf a luce nera con effetti 3D, composto da due percorsi a nove buche che si possono giocare separatamente o uno dopo l’altro per fare una partita unica a 18 buche; da una Drop Tower alta 10m a una sala giochi a due piani con una ampissima scelta di giochi; dai go-kart a non uno ma ben due labirinti laser tematizzati (rispettivamente come la cassaforte di una banca e come una miniera d’oro) più uno spazio laser tag; dalle esperienze di escape room organizzate nei weekend allo X-Rider Motion Theater, un simulatore 4D con otto posti e uno schermo da 4,5m. Il Fec è poi specializzato nell’organizzazione di feste di compleanno ed eventi aziendali.
Lo Scene75 Columbus è un progetto enorme, ma non è l’unico: è solo la quinta struttura aperta dalla catena di Fec omonima, che si vanta di offrire “i centri Fec indoor più grandi degli Stati Uniti”. A gestione familiare, l’azienda fondata da Les Sandler e da suo figlio Jonah ha trovato una nicchia di mercato da riempire nel mondo del divertimento: fin da quando è stata fondata nel 2009 si occupa di recuperare grandi strutture immobiliari (ex grandi magazzini, depositi merci e centri commerciali) per trasformarle in enormi Fec, strutture adatte alle famiglie e colme di giochi e attrazioni. Scene75 ha aperto una seconda sede a Cincinnati, in Ohio, nel 2015, una terza a Cleveland, sempre in Ohio, nel 2017, e una quarta a Pittsburgh, in Pennsylvania, nel 2018, prima di arrivare al progetto di Columbus; e l’azienda è ancora in espansione e sta considerando diverse nuove possibilità in tutto il Midwest degli Stati Uniti. Il segreto? Scene75 sembra aver trovato il modo di rispondere proprio alla domanda attuale in fatto di divertimento…
Continua a leggere – p. 38 Games & Parks Industry Marzo 2020