Gli hotel anticonformisti
4 Gennaio 2020/ La catena alberghiera Room Mate si sta facendo largo tra i grandi dell’hospitality con un fatturato volato a +23% nel 2019. E nei prossimi tre anni conta di passare dalle 1.900 camere attuali a più di 4.700 /
Fondata in Spagna nel 2005 dall’imprenditore ex campione equestre Kike Sarasola, Room Mate è una catena alberghiera i cui hotel sono concepiti come ‘case’ (di lusso) di amici – non a caso le strutture si chiamano con nomi propri di persone come Bruno a Rotterdam, Luca a Firenze, Alicia a Madrid e Pau a Barcellona – che aprono le proprie porte ai viaggiatori che diventano dei ‘co-inquilini’ (questa è la traduzione in italiano di ‘Room mate’) offrendo loro comfort, calore e spirito di accoglienza.Room
Negli hotel Room Mate, che sorgono di solito in location in pieno centro, design ed essenzialità dei servizi sono la cifra distintiva. Designer riconosciuti, come l’archistar Patricia Urquiola, Lázaro Rosa Violán, Tomás Alía e Lorenzo Castillo, hanno progettato gli spazi con arredi originali che non lasciano indifferenti, invogliando anzi a essere vissuti. Spazi di design, ma senza fronzoli, così come senza frivolezze sono anche i servizi offerti: una buona colazione disponibile fino alle 12, ma non ad esempio il servizio ristorante o lavanderia che restano effettivamente puntualmente inutilizzati negli alberghi. “Se li si vuole, li portiamo in camera attraverso terzi: babysitter, ristorante e quello che si desidera” spiega Sarasola.
Questa formula ha fatto il successo della catena che conta attualmente 26 hotel in sette nazioni diverse per un totale di 1.900 stanze (a cui vanno aggiunti degli appartamenti urbani che vanno sotto il brand Be Mate), un tasso di occupazione delle camere dell’85%, e un fatturato che cresce velocemente di anno in anno.
Room Mate Group ha chiuso nel 2019 l’anno migliore della sua storia con un fatturato di 107,6 milioni di euro, pari a un incremento del 23% rispetto al 2018.
Nei prossimi 18 mesi, il gruppo ha previsto inoltre l’inaugurazione di 10 nuovi hotel in Spagna, e altri all’estero, con l’apertura degli hotel di Roma e Parigi, approdando anche a un nuovo paese, il Portogallo, con hotel a Lisbona e Porto. A giugno, a Calvìa (Maiorca) inizierà l’attività anche il primo Room Mate Beach Hotel, una nuova divisione di business del gruppo che si propone di far riscopre l’esperienza e il concetto di hotel balneare. Nei prossimi 18 mesi apriranno inoltre anche 16 nuovi complessi di appartamenti in nazioni come Messico (Città del Messico), Italia (Venezia, Roma e Napoli) e Spagna (Madrid, Malaga, Granada e Minorca).
Con tutto questo il gruppo prevede di arrivare nel prossimo esercizio a un fatturato di 130 milioni di euro, di cui 120 derivanti dagli hotel e 10 dagli appartamenti.
Articolo estratto da Play Machine Europe Gennaio 2020, pagina 18