L’acqua che dà spettacolo

L’acqua che dà spettacolo

2 Novembre 2020 0 Di Facto Edizioni

/ La fontana più grande del pianeta? È a Dubai, la città dei record, ovviamente! Il primato è stato ufficializzato alla sua spettacolare inaugurazione avvenuta lo scorso mese /

‘La città dei record’: è così che è ormai anche conosciuta Dubai, visto che la città emirato è riuscita a conquistare negli ultimi anni tantissimi primati negli ambiti più disparati: dal grattacielo più alto del mondo (il famoso Burj Khalifa) alla mostra fotografica subacquea più grande al mondo (100 scatti) fino alla scultura di cioccolato più alta del mondo (13,52m), tanto per nominarne alcuni.  

Suo è da 11 anni anche il record della fontana più grande al mondo, primato riconfermato anche lo scorso ottobre, ma con un nuovo titolare. Se infatti per 11 anni il titolo era stato della Dubai Fountain del Dubai Mall, il mese scorso questo è passato a The Palm Fountain, megafontana che fa parte di The Pointe, il complesso dedicato a shopping, tempo libero e ristorazione che sorge a Island Palm Jumeirah, isola artificiale che come dice il nome è a forma di palma.

Sotto un cielo illuminato da fuochi d’artificio, il 22 ottobre un pubblico di locali e turisti – tutti con mascherina sul volto – si è riunito per assistere al lancio di The Palm Fountain che ha ufficializzato anche il record mondiale, con l’accompagnamento di una canzone appositamente scritta per riflettere lo spirito vibrante della città, ‘’Dubai is another planet’.

All’inaugurazione ci sono stati anche una serie di spettacoli dal vivo tra cui un magico show pirotecnico. Sono state suonate anche due delle canzoni Disney più amate dal Medio Oriente (‘Let It Go’ tratta da ‘Frozen’ e ‘A Whole New World’ da ‘Aladin’) che fanno parte della programmazione abituale della fontana.

L’attrazione, che durante gli spettacoli misura 7.327mq, si estende su un’area di 1.300mq ed è dotata di getti d’acqua che arrivano a 105m di altezza e 7.500 ugelli per produrre nebbia. Ha oltre 3 mila LED che assieme all’acqua creano uno spettacolo magico di luci colorate e acqua danzanti. Gli show contano anche su un impianto audio potenziato con 86 altoparlanti.

Si può assistere agli spettacoli gratuitamente, e tutte le sere dell’anno, dalle 19 alla mezzanotte. Ogni show dura tre minuti e c’è un intervallo di mezz’ora tra una performance e l’altra. Le musiche di accompagnamento sono canzoni famose di generi diversi che spaziano dalla musica pop alla classica, da successi internazionali a successi del mondo arabo. 

The Palm Fountain è anche un’attrazione eco-compatibile: “Viene utilizzata l’acqua di mare per cui non c’è impianto di filtraggio. Il nostro Ministero dei mari ha valutato attentamente e…

Continua a leggere Games & Parks Industry Novembre 2020, pagina 60