Neve tutto l’anno

Neve tutto l’anno

12 Maggio 2020 Off Di Facto Edizioni

/ Quest’anno ha aperto a Oslo la più grande arena indoor europea dedicata agli sport sulla neve. Unica nel suo genere, permette di praticare sotto lo stesso tetto sci alpino, sci di fondo, snowboard e freeski /

La Norvegia è la nazione che ha vinto di più ai Giochi Olimpici Invernali. Ha conquistato ben 368 medaglie (132 ori, 125 argenti, 111 bronzi), che è un numero impressionante se si considera che conta poco più di 5 milioni di abitanti.

Non stupisce quindi che proprio a 20km dalla capitale Oslo abbia aperto a gennaio Snø, una mastodontica arena indoor dedicata agli sport sulla neve. La progettazione e costruzione è stata curata e studiata nei minimi dettagli – tra gli addetti anche Hermod Bjørkestøl, responsabile dal 2002 delle piste da fondo dei Giochi Olimpici Invernali – perché il complesso di quasi 4 mila metriquadri non punta ad essere solo un polo attrattivo per famiglie o appassionati della neve, ma un centro sportivo dove gli atleti si possono allenare durante tutti i 12 mesi dell’anno.

La temperatura interna rimane stabile tra -2° e -4°C grazie alla naturale predisposizione del terreno sottostante “che è un ghiacciaio naturale permanente” come afferma Morten Dybdahl, CEO di Snø Oslo. “Ciò ci consente – continua – di garantire condizioni perfette tutto l’anno senza nessun intervento invasivo e diminuendo al minimo l’impatto ambientale della struttura”.

L’arena è organizzata in diverse piste adatte ad ogni tipo di livello. Subito all’ingresso si trova l’area dedicata ai principianti, poi la pista per lo sci di fondo parallela a…

Continua a leggere su Games &Parks Industry Maggio 2020, pagina 72