Tenere vicine le famiglie

Tenere vicine le famiglie

3 Settembre 2020 0 Di Facto Edizioni

/ Uno sguardo a un trend: gli hotel dedicati alle vacanze in famiglia /

Le famiglie con bambini sono un segmento di mercato in crescita da anni per il settore dell’ospitalità. E anche se il 2020 è stato testimone di molte deviazioni rispetto alle tendenze precedenti per i viaggi, le famiglie non sono destinate a sparire: secondo i sondaggi, i compagni di viaggio più frequenti sono proprio i membri della famiglia immediata, seguiti dalle famiglie multigenerazionali. Diamo allora uno sguardo ai family hotel, quegli alberghi che hanno specializzato la propria offerta con servizi, dotazioni e pacchetti pensati specificamente per venire incontro a questo segmento di mercato.

L’imprevisto fa parte di qualsiasi viaggio (e a volte ne è addirittura una componente desiderata), ma quando si viaggia con bambini al seguito diventa praticamente inevitabile. Aiutare i genitori con la logistica, comprendere e rispondere ai loro bisogni prima ancora che li esprimano, e offrire una vacanza divertente, ispiratrice e rilassante sono cose importantissime per avere clienti felici. Essere un family hotel è qualcosa che va al di là delle solite vecchie aree giochi e si mette al servizio di tutta la famiglia, e dei suoi bisogni veri e quotidiani, con un tocco di fantasia.

Cavallino Bianco di Ortisei, in Val Gardena.

Per esempio, tutti gli hotel del consorzio Italy Family Hotels offrono una serie di servizi per le famiglie: da un kit di pronto soccorso pediatrico a un pediatra raggiungibile in caso di necessità, dai passeggini a noleggio agli orari flessibili per i pasti e ai menù specialmente dedicati ai più piccoli. Tutte le stanze possono essere preparate con uno scaldabiberon, una culla, uno sgabellino (per permettere ai bambini di raggiungere autonomamente il lavandino in bagno), addirittura un vasino. Il personale sa di che cosa ha bisogno una famiglia in viaggio ed è pronto a fornire tutto il necessario. E questi sono solo i servizi di base, al di là dei quali ciascun hotel ha le sue offerte da proporre a…

Continua a leggere Play Machine Europe Settembre 2020, pagina 14