La Strip di Las Vegas sceglie il fotovoltaico

La Strip di Las Vegas sceglie il fotovoltaico

3 Giugno 2021 Off Di Facto Edizioni

/ MGM Resorts inaugura nel deserto del Nevada un impianto fotovoltaico da 100 megawatt, che va a fornire una parte molto significativa dell’elettricità usata dai suoi 13 resort a Las Vegas  /

Da luglio, accendere la luce o l’aria condizionata nelle camere di alcuni dei più rinomati hotel di Las Vegas così come giocare alle slot dei loro casinò sarà in qualche modo diverso. Sapete perché? Perché una fetta consistente dell’elettricità impiegata dai resort di MGM Resorts che si trovano sulla Strip ora proviene da un mega impianto fotovoltaico da 100 megawatt installato nel deserto del Nevada, un posto dove di sole ce n’è sicuramente in abbondanza. 

Il 28 giugno, a circa 45 minuti da Las Vegas, il Mega Solar Array di MGM Resorts ha cominciato a lavorare. Si estende su quasi 260ha e si compone di 323 mila pannelli fotovoltaici che arrivano a produrre fino al 90% del fabbisogno energetico diurno delle 13 proprietà di MGM Resorts a Las Vegas, ovvero oltre 6 milioni di metriquadri di edifici e più di 36 mila camere sulla Strip, tra cui anche i resort Bellagio, ARIA, Mandalay Bay, MGM Grand e The Mirage. Per avere un’idea dell’ordine di grandezza, l’elettricità prodotta equivale più o meno a quella che consumano mediamente in un anno 27 mila famiglie statunitensi. 

L’impianto, il più grande impianto fotovoltaico al mondo per una società del comparto hospitality, è stato realizzato in collaborazione con Invenergy – un operatore privato leader nelle energie sostenibili – con cui MGM Resorts ha fatto siglato un contratto del tipo PPA (Power Purchase Agreement, cioè di acquisto dell’energia) di durata ventennale. Nei primi mesi di quest’anno, Invenergy aveva venduto il 75% delle quote del progetto a una società controllata da American Electric Power, che è un colosso tra le utility statunitensi dell’elettricità.

“Grazie alle nostre notevoli risorse e dimensioni, siamo nella condizione di poter fare la differenza nella lotta contro i cambiamenti climatici, e riconosciamo la nostra responsabilità nel costruire un futuro più sostenibile sul piano ambientale” ha sottolineato il Ceo e presidente di MGM Resorts, Bill Hornbuckle, alla cerimonia di apertura dell’impianto. “Oggi facciamo un importante passo avanti nelle nostre iniziative per la sostenibilità ambientale a Las Vegas e nella nostra visione a lungo termine su come proteggere il pianeta e avere un impatto positivo duraturo laddove siamo presenti con le nostre proprietà”.

Il Mega Solar Array fa in effetti progredire di molto MGM Resorts verso l’obiettivo di una riduzione delle…

Continua a leggere Play Machine Europe Giugno 2021, pagina 20

© Riproduzione riservata