Lezioni di resilienza

Lezioni di resilienza

4 Aprile 2021 0 Di Facto Edizioni

/ A Mosca, pochi giorni fa si è tenuta RAAPA Expo 2021, allo stato attuale la sola fiera del settore in presenza al mondo /

In una Mosca ‘rassicurante’ in cui fin dai primi giorni del 2021 tutto è praticamente tornato alla normalità con la riapertura di punti vendita, uffici, scuole, teatri, cinema, attività di ristorazione ecc., tutti a pieno orario e praticamente senza limitazioni  – fatto salvo solo l’obbligo di mantenere la mascherina nei negozi e sui mezzi di trasporto pubblici – anche la consueta fiera dell’entertainment RAAPA Expo organizzata dall’omonima associazione dei parchi e attrazioni locale si è tenuta regolarmente in presenza dal 30 marzo all’1 aprile. 

Della ritrovata normalità fieristica non hanno però potuto godere tutti coloro che avrebbero voluto, dal momento che nel resto del mondo erano ancora in campo rigidi lockdown e severe restrizioni sugli spostamenti dovute al diffondersi del coronavirus e delle sue varianti. Gioco forza, i partecipanti alla manifestazione moscovita sono così stati per la stragrande maggioranza esclusivamente russi e quindi, venute a mancare le presenze estere, anche in numero decisamente inferiore rispetto al passato.

Poco più di cento gli espositori – contro i 150 del 2020 e i circa 200 del 2019 – con pochissimi stranieri, presenti in forma indiretta o in casi ancor più rari attraverso i loro uffici di rappresentanza sul territorio russo  (vedi il caso delle italiane SBF Visa Group e Zamperla, e della canadese WhiteWater). Da notare, però, che in quel centinaio di aziende ce n’erano anche nove che esponevano per la prima volta.

I visitatori sono invece stati oltre 2 mila: non pochi, ma comunque la metà rispetto alle medie del passato.

Venendo ai prodotti in esposizione, accanto alle attrazioni per bambini e famiglie, ai playground da indoor e outdoor e agli animatronici che occupano sempre uno spazio rilevante in fiera, c’è stata anche la conferma di un trend…

Continua a leggere Games & Parks Industry April 2021, pagina 52

Foto Courtesy: RAAPA

© Riproduzione riservata