Novità e record mondiali
2 Novembre 2021/ È stato un successo l’evento di sport e intrattenimento Bridge Bounce Ljubljana 2021 in Slovenia /
Sono molte le ragioni per cui i turisti visitano la Slovenia – per esempio, i pregiati vini della Valle del Vipava, i rilassanti bagni alle terme di Dolenjske Toplice e le incantevoli grotte di Postumia. Quest’estate, c’è stata una ragione in più: Bridge Bounce Ljubljana, tenutosi nella capitale slovena il 20 e 21 agosto scorsi. Si tratta di un innovativo evento di sport e intrattenimento che è stato organizzato dai Dunking Devils (DD) Squad – una formazione di basket acrobatico fondata in Slovenia nel 2004 che ha all’attivo oltre 2 mila spettacoli dal vivo in 50 nazioni – in collaborazione con l’agenzia di eventi Extrem e con il pieno supporto degli enti del turismo di Lubiana e della Slovenia.
Come suggerisce il nome, al Bridge Bounce Ljubljana grandi protagonisti sono stati ponti e tappeti elastici: sul fiume Ljubljanica che attraversa la città sono stati infatti installati, uno accanto all’altro, due enormi ponti mai visti prima al mondo, perché formati da megatappeti elastici.
A costruire queste meraviglie è stato Akrobat, produttore sloveno di tappeti elastici e sponsor di Bridge Bounce Ljubljana. Il suo compito è stato impegnativo vista la posizione assolutamente inusuale e i requisiti tecnici dei tappeti elastici. Il primo era lungo 20,5m e aperto a tutti. Nei due giorni della manifestazione, oltre 5 mila persone lo hanno provato, facendovi complessivamente più di 80 mila salti.
Per quanto riguarda il secondo ponte-tappeto elastico, questa struttura, di tipo professionale, si componeva di tappeti olimpionici, tra cui uno da freestyle e un maxi tappeto chiamato ‘Supernova’, con misure da record mondiale: 13x13m. Ci sono voluti diversi giorni per erigere entrambe le strutture: per sorreggere e stabilizzare i ponti-tappeti elastici sono stati fissati sul fondo del Ljubljanica (con il coinvolgimento anche di subacquei) dei pilastri di 8 metri e si sono inoltre usati 10 tonnellate di alluminio, oltre 400 molle e 220mq di cuscini di protezione.
La presenza dei due ponti-tappeti elastici da record ha richiamato all’evento di Lubiana grandi folle da tutta la Slovenia, Europa e persino Stati Uniti, compresi i migliori atleti di freestyle del mondo.
Il programma di Bridge Bounce Ljubljana è stato pieno di spettacoli adrenalinici – water volley, arrampicata su roccia, balli, simulatori VR e performance sui tappeti elastici (ossia quelli ponte e altri tre installati invece in città) – oltre a un torneo tra atleti del salto professionisti provenienti da 7 paesi. Le loro complesse acrobazie comprendevano…
Continua a leggere Games & Parks Industry Novembre 2021, pagina 56
Foto Courtesy: odbitonaljubljanici.com
© Riproduzione riservata