Qui tira sempre un’aria pura

Qui tira sempre un’aria pura

12 Marzo 2021 0 Di Facto Edizioni

/ Tecnologia scandinava per la sanificazione continua dell’aria nei locali in presenza di persone /

Sapete cosa sono i radicali idrossilici? Sono degli ‘spazzini’ naturali dell’atmosfera perché la ripuliscono da batteri, virus, muffe, pollini, acari, odori e qualsiasi contaminante organico e inorganico presente nell’aria e sulle superfici. Vengono generati nei grandi spazi aperti dall’azione combinata della luce solare, della pioggia, dell’ozono  e dei fulmini, che ionizzano le molecole dell’aria.

Il processo di formazione è continuo e produce all’infinito miliardi di miliardi di queste particelle (normalmente la concentrazione è di 2 milioni di molecole per cm3).

Purtroppo i radicali idrossilici non sono naturalmente presenti negli ambienti, e se ci sono hanno una vita breve (chimicamente parlando) dato che muoiono in 20-50 millisecondi, non appena cioè incontrano particelle di idrogeno con cui reagire.

Quindi per poter sanificare in modo efficace un ambiente diventa necessario produrli costantemente. Esattamente questo è ciò che fanno i sistemi per la sanificazione continua dell’aria della gamma Aero, prodotti dalla scandinava Airforte e selezionati per il mercato italiano da Greenova Italia. Al loro interno filtri speciali brevettati rivestiti in biossido di titanio (TiO2) vengono attivati da lampade UV-C. Si producono così radicali di idrossile che si formano sulle superfici rendendole antibatteriche. 

I filtri non solo raccolgono batteri, spore e particelle, ma li eliminano impedendo l’emissione di gas dannosi nell’aria. In particolare, viene distrutta efficacemente la struttura cellulare dei batteri e dei virus, attraverso la generazione di un processo fotolitico sul Dna delle cellule: batteri, virus, muffe ecc. non possono più replicarsi, diventando così innocui. 

“I sistemi per la sanificazione continua e permanente dell’aria in ambienti chiusi che proponiamo – spiegano in Greenova Italia – sfruttano tecnologie d’avanguardia messe a punto in Finlandia. Possono portare non trascurabili benefici al settore Ho.Re.Ca. e più estesamente a quello turistico (alberghi, navi da crociera, ristoranti, bar, pub, enoteche, eccetera), comparto purtroppo oggi in forte sofferenza”. 

Disponibili in più modelli per adattarsi a…

Continua a leggere Play Machine Europe Febbraio 2021, pagina 37

Foto Courtesy: Greenova Italia

© Riproduzione riservata