Sulla buona strada verso mattoncini ecologici

Sulla buona strada verso mattoncini ecologici

5 Luglio 2021 0 Di Facto Edizioni

/ Un prototipo di mattoncino in plastica PET riciclata: ecco l’ultimo traguardo raggiunto da LEGO nel suo percorso per realizzare prodotti con materiali sostenibili  /

Il Gruppo Lego ha recentemente creato il suo primo prototipo di mattoncino con PET riciclato da bottiglie di plastica post-consumo, il primo realizzato in materiale riciclato. Negli ultimi tre anni, nei laboratori Lego scienziati e ingegneri dei materiali hanno testato oltre 250 varianti di materiali PET e centinaia di altre formulazioni di plastica. Il risultato è un materiale in attesa di brevetto che aumenta la resistenza e la durata della plastica riciclata, soddisfacendo così molti dei requisiti di qualità, sicurezza e gioco dell’azienda.

“Siamo superentusiasti di questa svolta”, ha affermato Tim Brooks, vicepresidente alla responsabilità ambientale di Lego Group: “La sfida maggiore nel nostro viaggio verso la sostenibilità è ripensare e innovare nuovi materiali che siano durevoli, resistenti e di alta qualità tanto quanto i nostri mattoncini esistenti e si adattino agli elementi Lego realizzati negli ultimi 60 anni. Con questo prototipo riusciamo a mostrare i progressi che stiamo facendo”.

Il prototipo è realizzato con PET riciclato proveniente da fornitori negli Stati Uniti che per garantire la qualità utilizzano processi approvati dalla Food & Drug Administration (FDA) statunitense e dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA). In media, da una bottiglia di plastica PET da un litro si ricavano dieci mattoncini 2×4.

I necessari test sul nuovissimo prototipo sono ancora in pieno svolgimento e si prevede dureranno almeno un anno. Tra le altre cose, l’azienda deve trovare come poter colorare il nuovo materiale. Una volta fatti tutti i necessari test, Lego valuterà se passare a una produzione…

Continua a leggere Games & Parks Industry Luglio/Agosto 2021, pagina 8

Foto Courtesy: LEGO

© Riproduzione riservata