
Un coaster ‘serpeggiante’
2 Dicembre 2021/ Al parco tematico australiano DreamWorld ha appena debuttato Steel Taipan /
Avete presente i taipan, quella famiglia di serpenti tipici dell’Australia particolarmente pericolosi, noti per essere i più velenosi sulla faccia della Terra, in grado di iniettare con un singolo morso una quantità di veleno sufficiente a uccidere cento adulti e fino a 250 mila topi?
A queste creature, che evocano l’Australia e le emozioni forti e sono poi conosciute anche per essere particolarmente grandi e veloci nei movimenti, si ispira Steel Taipan, il nuovissimo coaster che ha debuttato nel parco della Gold Coast australiana Dreamworld il 15 dicembre, giorno anche del 40esimo anniversario del parco.
Commentando la coincidenza temporale, il direttore esecutivo di Dreamworld, Greg Yong, ha così detto: “Non ci poteva essere miglior regalo di compleanno dell’inaugurazione di quest’attrazione: è la più grande in tutta la storia di Dreamworld ed offrirà nuove emozionanti esperienze da brivido proprio durante le vacanze scolastiche e giusto in tempo con la riapertura dei confini del Queensland”.
Con una spesa di 32 milioni di dollari australiani (pari a oltre 20 milioni di euro), Steel Taipan rappresenta il più grosso investimento mai fatto dal parco australiano per una singola attrazione, ed ha anche un altro primato: essere il primo coaster a triplo lancio dell’emisfero australe.
L’attrazione è opera di Mack Rides e ha per modello il loro launch coaster Blue Fire installato all’Europa-Park, ma con una serie di significative variazioni. Per esempio, il nuovo percorso è più lungo (1,2km di torsioni, curve, inversioni e lanci) ed ha un tratto verticale attorcigliato alto 39m (come quasi uno spuntone) che si erge nella parte posteriore della zona del primo lancio e che i rider percorrono prima all’indietro e poi in avanti. La velocità inoltre è stata aumentata rispetto al coaster in Germania arrivando a 105km/h con…
Continua a leggere Games & Parks Industry Dicembre 2021, pagina 30
Foto Courtesy: Dreamworld, reddit
© Riproduzione riservata