Un passo importante verso la ripresa

Un passo importante verso la ripresa

5 Novembre 2021 Off Di Facto Edizioni

/ Non sono sempre solo i grandi numeri a decretare il successo di una fiera: la recente IAAPA Expo Europe di Barcellona lo dimostra /

E IAAPA Expo Europe infine fu: dopo oltre 18 mesi complicatissimi in cui gli operatori dell’industria dei parchi e delle attrazioni hanno dovuto far fronte, come qualsiasi altro settore in tutto il mondo, alla pandemia e alle sue conseguenze che probabilmente nessuno immaginava così pesanti – chiusure prolungate di parchi e strutture ricreative, protocolli di sicurezza, calo drastico di presenze e fatturati per tutti (compresi i fornitori), riaperture parziali, green pass ecc. – finalmente a fine settembre il salone IAAPA Expo Europe svoltosi a Barcellona ha portato una piacevole ventata di normalità nella vita professionale degli operatori europei. 

Il lungo digiuno fieristico che qualche evento virtuale aveva tentato di spezzare senza grande successo è finito e il mondo del leisure ha così potuto ritrovarsi di persona (pur con tutte le precauzioni che la situazione pandemica globale impone ancora) e nel farlo darsi anche un nuovo slancio per le sfide che la pandemia continua a porre. Nei due padiglioni della Fiera di Barcellona le aziende espositrici sono state 439 con un’affluenza stimata, secondo i primi dati, in 5.800 visitatori giunti da 3.200 aziende. “IAAPA Expo Europe rappresenta un nuovo inizio per il nostro intero settore” ha affermato Jakob Wahl, vicepresidente e direttore esecutivo di IAAPA EMEA durante la sessione di apertura. “Questa è la fiera con cui prepararci al futuro, prendendo reciproca ispirazione e condividendo gli importanti insegnamenti che ci ha dato la pandemia globale”.  

In effetti, parlando con chi esponeva e chi visitava la fiera, ciò che emerge è la forza di resilienza del settore e la voglia di ripartire tornando anche a investire in nuovi prodotti, servizi e tecnologie sia come fornitori che come acquirenti. “I visitatori sono comprensibilmente meno rispetto alle precedenti IAAPA Expo Europe, ma sono comunque buyer qualificati e molto interessati, propensi anche a comprare” ci ha detto un espositore, interpretando l’opinione di molti colleghi. “Le premesse ci sono per…

Continua a leggere e galleria foto completa Games & Parks Industry Ottobre 2021, pagina 10

© Riproduzione riservata