Divertiamoci insieme!

Divertiamoci insieme!

5 Maggio 2022 0 Di Facto Edizioni

/ La finlandese Valo Motion ha recentemente presentato Valo Arena, la sua nuova piattaforma di realtà mista immersiva per uso indoor /

“Fin da quando abbiamo fondato la nostra azienda Valo Motion nel 2016, abbiamo sempre puntato a spostare più in là i confini di ciò che è l’intrattenimento attivo. Con i nostri prodotti precedenti – la parete da arrampicata con realtà aumentata Valo Climb e il gioco digitale con tappeto elastico Valo Jump – abbiamo imparato che giocare assieme a degli amici è il modo più divertente e gratificante per essere attivi. Il passo logico successivo è stato utilizzare la tecnologia più recente e i nostri algoritmi di body tracking per creare una piattaforma di gioco che consentisse a gruppi ancora più grandi di sperimentare insieme giochi attivi e fosse al tempo stesso molto remunerativa per gli operatori”. È così che Raine Kajastila, CEO e fondatore della società finlandese Valo Motion produttrice di giochi di realtà mista, presenta l’ultima attrazione della sua azienda: Valo Arena, uno spazio indoor per sei giocatori che offre esperienze di gioco in realtà mista, sicure e socializzanti senza richiedere la presenza di addetti all’attrazione.

Progettata per activity park, FEC e altre location indoor dedicate all’intrattenimento e all’hospitality, Valo Arena si distingue per il fatto che non necessita di personale né di dispositivi indossabili, cavi o controller per il gioco. I giocatori semplicemente entrano nell’arena, scelgono fra tre giochi diversi quello che preferiscono, selezionando anche il livello di abilità e la modalità. A quel punto, possono gareggiare tutti insieme in uno spazio fisico e virtuale con gli spettatori che guardano e tifano da fuori.

Su due lati opposti della struttura di Valo Arena ci sono degli schermi dove i giocatori possono vedere in tempo reale la loro immagine dentro l’universo del gioco. Si gioca muovendosi all’interno dell’area e interagendo con il gioco, il che è per molti versi simile a quanto accade con Valo Jump, se non fosse che nel caso di Valo Arena i giocatori possono essere fino a sei per partita. Ciò è reso possibile dall’innovativo software di tracking dei movimenti della nuova attrazione che espande il tracking del corpo in 3D e traccia più persone contemporaneamente e un’area più ampia.

“Dopo due anni di isolamento forzato e distanziamento sociale il mondo sta tornando alla normalità”, ha osservato Raine Kajastila. “La pandemia ha reso bambini e adolescenti meno attivi in un modo preoccupante. Noi speriamo che il giocare in modo fisico e in gruppo che è il tratto centrale di Valo Arena possa motivare ulteriormente le persone a diventare attive e a trovare una nuova gioia nel fare attività fisica”.

La prima Valo Arena è stata installata al SuperPark di Vantaa, in Finlandia ed ha aperto lo scorso febbraio. “Valo Motion sta davvero innovando e andando oltre. Valo Arena regala ai nostri visitatori vecchi e nuovi esperienze che li lasciano a bocca aperta per quanto sono sorprendenti. Tuttavia, i giochi precedenti – ValoClimb e ValoJump – sono ancora molto apprezzati da famiglie, bambini e gruppi”, ha affermato Kirsi Ojakoski, country director di SuperPark Finland.

Games & Parks Industry Aprile 2022, pagina 54

Foto Courtesy: Valo Motion

© Riproduzione riservata