I Guardiani della Galassia rinnovano EPCOT
3 Giugno 2022/ Apre il nuovo coaster indoor di EPCOT /
EPCOT è da sempre uno dei parchi più futuristici al mondo, un centro di sperimentazione per la vita del domani. Quindi ha perfettamente senso che sia il primo luogo a ospitare un padiglione espositivo di un altro mondo: il Wonders of Xandar Pavilion, dove gli abitanti della Terra possono saperne di più sul pianeta Xandar nella Galassia di Andromeda, sui suoi abitanti con le loro tecnologie, ma anche sulle somiglianze tra le culture dei due pianeti. In visita c’è anche il gruppo di fuorilegge intergalattici diventati eroi detti Guardiani della Galassia, perché è stato il loro capo Star-Lord a suggerire il parco Disney come il posto perfetto per creare un collegamento tra abitanti di Xandar e della Terra. Ed è una fortuna che i Guardiani siano presenti, perché all’improvviso qualcosa va terribilmente storto…
Questa è la storia attorno a cui si sviluppa l’ultima attrazione di EPCOT. Ma la realtà non è troppo diversa: Walt Disney un giorno disse che EPCOT “sarebbe sempre stato in divenire”, un posto che cambia nel tempo, e attualmente vi si sta realizzando quella che l’azienda Disney ha definito “la trasformazione più grande della storia del parco”. E il nuovo family-thrill coaster indoor Guardians of the Galaxy: Cosmic Rewind! , prodotto da Vekoma e aperto al pubblico dal 27 maggio, è una grande pietra miliare sia per questa trasformazione di EPCOT che per i festeggiamenti del 50° anniversario del Walt Disney World.
Ubicato nell’area recentemente denominata World Discovery, Guardians of the Galaxy: Cosmic Rewind! è il primo coaster a EPCOT, il primo Disney Omnicoaster, in cui i veicoli ruotano su se stessi in modo controllato così che i passeggeri siano sempre rivolti verso quello che succede, e la prima attrazione di Walt Disney World dedicata alla franchise dei Guardiani della Galassia. Quest’ultimo aspetto sembra particolarmente importante per Disney in questa fase, dato che l’azienda punta sempre di più sugli incassi derivati dallo streaming, e attrazioni come questa servono a rafforzare il legame tra i contenuti streaming e le esperienze straordinarie che si vivono solo nei parchi. Così, per Guardians of the Galaxy: Cosmic Rewind! l’azienda ha fatto le cose in grande: l’attrazione copre un’area di 18 mila metriquadri, l’edificio principale è lungo più di un campo da football americano, mentre l’attrazione vera e propria è il coaster indoor più lungo di tutti i parchi Disney e uno dei più lunghi al mondo.
Arrivando alla nuova attrazione, la prima cosa che i visitatori vedono, attraccata fuori dal padiglione di Xandar, è una navicella spaziale Starblaster: si tratta del primo esemplare a grandezza reale mai costruito. La coda per l’attrazione passa attraverso il Galaxarium, una sorta di enorme planetario che mostra pianeti, stelle e altre meraviglie intergalattiche con la voce del supercomputer di Xandar, Worldmind, che spiega e offre maggiore contesto, e poi attraverso la Xandar Gallery, dove i visitatori scoprono curiosità sugli abitanti di Xandar, la loro cultura e la loro storia, inclusi i loro eroi, e possono assistere a spezzoni del programma “Good Morning Xandar”, in cui un presentatore intervista i Guardiani della Galassia che raccontano le loro imprese.
Per il pre-show i visitatori vengono fatti entrare nella…
Continua a leggere Games & Parks Industry Giugno 2022, pagina 30
Foto Courtesy: © Disney
© Riproduzione riservata