Il fascino dei coaster in legno incanta anche il Vietnam

Il fascino dei coaster in legno incanta anche il Vietnam

6 Febbraio 2022 0 Di Facto Edizioni

/ Questo mese in un parco dell’isola di Phu Quoc, nel Vietnam meridionale, è entrato in funzione il primo woodie della nazione /

Fitte foreste, natura incontaminata, mare cristallino, spiagge meravigliose e relax puro… il paradiso? No, Phu Quoc, l’isola a forma di goccia appartenente al Vietnam, anche se geograficamente più vicina alla Cambogia. Lunga circa 50km, è coperta per il 70% da foreste e circondata da lingue di sabbia che scivolano nell’oceano Pacifico, dando luogo a quelle che sono state definite “le ultime grandi spiagge vergini dell’Asia”.

Se fino a non molto tempo fa quest’isola era conosciuta soprattutto per le sue piantagioni di pepe, negli ultimi anni ha avuto un accentuato sviluppo turistico con la creazione di vari resort che fortunatamente (almeno per ora) hanno rispettato questo paradiso. E l’idea di investitori e governo è quella di farne una delle mete turistiche (non solo nazionali) più ambite, in concorrenza con l’isola thailandese Koh Samui, dall’altro lato del Golfo di Thailandia.

L’offerta turistica non può prescindere anche da offerte di intrattenimento e leisure, e così all’estremo sud di Phu Quoc, nel 2018 è stato aperto il parco naturalistico Sun World Hon Thom Nature Park che ha tra le sue attrazioni, oltre a spiagge di sabbia bianca finissima e una natura da incanto, anche la funivia più lunga del mondo (quasi 8km), il parco acquatico Aquatopia e show dal vivo. A queste proposte, in questi giorni è venuto ad aggiungersi anche un coaster in legno, che è il primo in assoluto di tutta la nazione.

Progettato e concepito dal punto di vista ingegneristico da Skyline Attractions della Florida, e costruito da Great Coasters International che ha invece sede in Pennsylvania, Roaring Timbers fa vivere ai rider un’esperienza adrenalinica raggiungendo i 32,4m di altezza e gli 80km/h di velocità. Il suo tracciato, lungo 890m si snoda sul versante di una collina dalla vegetazione tropicale e presenta 14 collinette ed altrettante emozionanti intersezioni.

Roaring Timbers rappresenta solo la prima…

Continua a leggere  Games & Parks Industry Febbraio 2022, pagina 38

© Riproduzione riservata