L’incontro tra golf e tecnologia

L’incontro tra golf e tecnologia

5 Febbraio 2022 Off Di Facto Edizioni

/ La nuova generazione dei campi d’allenamento /

Tutto è iniziato con i gemelli Steven e Dave Jolliffe: imprenditori e appassionati di golf, i due frequentavano un campo d’allenamento a Londra, ma lo trovavano tutto tranne che emozionante. Ritenevano che l’esperienza potesse essere vivacizzata, senza per questo rinunciare alla possibilità per i giocatori di migliorare la propria tecnica. “È stata questa l’idea alla base di tutto”, ha affermato l’ex amministratore delegato di Topgolf Randall Starr, “quella di creare un modo divertente e non intimidatorio per avvicinarsi al golf e allo stesso tempo trasformarlo in una competizione amichevole”.

Lo hanno fatto in due modi: con la tecnologia e con la socializzazione. La tecnologia brevettata di Topgolf, che usa microchip all’interno di ogni pallina, permette ai giocatori di seguire con precisione la pallina e di calcolare accuratamente il punteggio in base al punto che raggiunge. L’aspetto di socializzazione è evidente nelle strutture Topgolf, che sono complessi sportivi e di intrattenimento di altissimo livello, con spazi climatizzati in cui possono giocare fino a sei persone e dove il gioco è accompagnato dalla musica e da un eccezionale menù di ristorazione: “In ogni struttura Topgolf c’è un brusio pieno di energia che si sente appena si oltrepassa la soglia”, si legge sul sito dell’azienda.

Fondata nei primi anni di questo millennio, nel 2022 Topgolf non è proprio una novità, però è a quest’azienda che va il merito di aver rivoluzionato l’esperienza del golf, e soprattutto quella dei campi di allenamento. Il suo è stato il primo esempio di golf “social” e ancora oggi va alla grande. Attualmente l’azienda gestisce più di 70 strutture in cinque paesi e all’inizio del 2021 si è fusa con Callaway Golf Company, azienda leader nel mercato delle attrezzature per golf, creando quella che è stata definita “un’azienda tecnologica senza rivali nel campo del golf, che offre attrezzature, abbigliamento e intrattenimento di primissima categoria”.

E negli anni ha continuato a fare progressi. Sul lato della tecnologia, oggi le strutture Topgolf offrono anche la tecnologia Toptracer, che permette al giocatore di visualizzare in tempo reale il percorso della pallina, nonché una serie di informazioni su velocità, distanza, angolo e accuratezza del colpo. Sul lato della socialità, l’azienda ha lanciato il Topgolf Live Stadium Tour, che trasforma famosi stadi sportivi come il Fenway Park di Boston in strutture pop-up dove giocare a golf. L’idea rispecchia quella già proposta nelle altre…

Continua a leggere Games & Parks Industry Febbraio 2022, pagina 26

© Riproduzione riservata