L’Italia che vince e conquista

L’Italia che vince e conquista

6 Dicembre 2022 Off Di Facto Edizioni

/ Dopo due anni di stop forzato provocato dalla pandemia, è tornato il Meeting della Giostra. Ed è stato un nuovo successo  /

Bergantino, Melara, Calto e gli ancor più piccoli Ceneselli, Castelmassa e Castelnovo Bariano: comuni in provincia di Rovigo che non arrivano a 15.000 abitanti tutti insieme, nascosti tra le nebbie del Polesine per buona parte dell’anno, e i cui nomi dicono ben poco alla stragrande maggioranza degli stessi italiani.

Eppure quest’angolo minuscolo e anonimo del nord-est d’Italia costituisce il cosiddetto Distretto della Giostra, la culla dell’industria italiana del divertimento e un fiore all’occhiello per la nazione, nonché un importante punto di riferimento per l’industria delle attrazioni a livello internazionale.  Un territorio in cui nel raggio di pochi kilometri quadrati si concentrano una settantina di aziende – medie e piccole, in alcuni casi addirittura artigianali – che producono attrazioni e loro componenti, con un orientamento all’innovazione, alla ricerca e all’eccellenza tecnologica che ha dello straordinario. Giostre che dall’Italia vengono poi esportate con successo e ritroviamo nei parchi e luna park di tutto il mondo. 

Per dare risalto a questo prezioso distretto ancor poco conosciuto, da oltre 20 anni la CNA di Rovigo organizza annualmente il Meeting della Giostra, invitando operatori del settore e potenziali buyer stranieri (parchi indoor e outdoor, Fec, spettacolisti, resort, ecc.)  per far loro conoscere da vicino questo comparto.

Quest’anno l’evento si è svolto dal 4 al 7 dicembre e agli ospiti  – una dozzina, provenienti da tutta Europa – è stato proposto un ricco tour di due giorni nel corso del quale sono stati accompagnati nelle fabbriche e i laboratori di dieci imprese del Distretto – in ordine alfabetico, Elettronica Industriale Losi Francesco, FC Fabbri Group, Garage Rides, Lamborghini, Lights Co, Milani, Park Rides, Soriani, Technical Park, Tiziano Costruzioni Casse per toccare con mano le loro creazioni, avere un assaggio delle fasi produttive, scoprire in anteprima novità e progetti a cui stanno lavorando, e conoscere di persona gli imprenditori che sono alla guida di queste realtà.

“Alcune di queste aziende già le conoscevamo di nome, e sapevamo della qualità dei loro prodotti” ha spiegato uno dei partecipanti. “Ma entrare a casa loro, vedere da vicino come e dove nascono quelle meraviglie, sentirle raccontare dalla voce di chi le fa, vivere i rumori e gli odori delle fabbriche è stata un’esperienza entusiasmante”. “Aziende piccole, quasi artigianali, ma con altissime competenze: una vera scoperta!” ha commentato un altro, aggiungendo anche: “Conoscere un’azienda attraverso le foto di una brochure, uno scambio di email o di battute a una fiera, non è paragonabile a quello che offre un evento completo e ben organizzato com’è il Meeting della Giostra. Parteciparvi è stato un privilegio, un regalo che ci fa tornare ai nostri impegni lavorativi con ancor più entusiasmo, contagiati da tanta professionalità e passione”.

Oltre al tour aziendale, il Meeting ha previsto il galà di premiazione dei Golden Pony© Awards 2022, organizzato dalla nostra casa editrice Facto Edizioni (vedi reportage nelle pagine seguenti), alcuni piacevoli momenti conviviali gustando piatti tipici locali e una visita guidata al Museo Storico della Giostra e degli Spettacoli Viaggianti di Bergantino, Qui gli ospiti hanno compiuto un breve ma intenso viaggio immaginario attraverso i secoli, partendo dalle origini dello spettacolo popolare di piazza in epoca medievale fino ad arrivare al presente e futuro delle attrazioni, veri capolavori di tecnologia applicata.

Il giorno 7, a Melara, c’è inoltre stato un seminario per il territorio dal titolo “L’attrazione del lavoro. Allineare le competenze alle richieste del mercato del lavoro per attirare e trattenere le risorse umane in azienda” in cui una quarantina di studenti di un istituto professionale locale ha incontrato amministratori e stakeholder del Distretto, con l’intento di fare sintesi tra mondo della scuola e del lavoro.

Frutto di un lavoro sinergico di vari soggetti legati al territorio, il Meeting, organizzato e promosso dalla CNA di Rovigo, con il supporto mediatico e operativo di noi di Facto Edizioni e della nostra rivista Games & Parks Industry, ha avuto il sostegno economico e organizzativo di numerose istituzioni e associazioni quali la Camera di Commercio di Venezia-Rovigo, quella di Padova e quella di Treviso-Belluno-Dolomiti, la Regione Veneto, VenicePromex, i comuni di Melara, Bergantino e Calto e il Consorzio del Distretto della Giostra.

Continua a leggere Games & Parks Industry Dicembre 2022, pagina 43

Video e Foto Courtesy: TOGO Media

© Riproduzione riservata