Luci protagoniste
3 Novembre 2022/ La bellezza di 30 mila luci montate in quattro major ride dell’Oktoberfest sono state fornite da un’unica azienda: Lights Co. di Bergantino /
C’era anche un po’ di Italia, e più specificamente di Bergantino, a far brillare e dar lustro all’Oktoberfest di Monaco di Baviera quest’anno.
Lights Co., la società della provincia di Rovigo apprezzata a livello internazionale da parchi fissi e spettacolisti viaggianti per le sue soluzioni di illuminazione per giostre che combinano tecnologie, design ed efficienza in modo eccellente, ha infatti esaltato con le sue luci la bellezza e i movimenti di quattro delle più maestose attrazioni della kermesse tedesca.
Parliamo di Olympia-Looping, il più grande rollercoaster trasportabile al mondo, il cui percorso messo in risalto da LED RGB multicolor si snodava nei cieli di Monaco per oltre 1,2km, toccando fin quasi i 40m dal suolo e disegnando in aria ben cinque loop, e di XXL Racer, un modello Booster del 2017, fatto tra l’altro da Fabbri Group, altra rinomata impresa del Distretto della Giostra con stabilimenti a pochi km da quelli di Lights Co.: un’attrazione dalle emozioni intense per i coraggiosi che ci sono saliti, ma anche per coloro che hanno osservato a bocca aperta le acrobazie aeree di questa struttura di 55m, completamente ‘tempestata’ di punti luce.
E poi ci sono ben due drop tower: Hangover e Skyfall, entrambe prodotte da Funtime, ed entrambe alte la bellezza di 80m, ciascuna con una gondola circolare (illuminata, come il corpo centrale della giostra) che prima girando attorno alla torre saliva lentamente fino alla massima altezza, e poi da lì, con un impatto visivo forte sottolineato dalle luci, precipitava in caduta libera fin quando i freni magnetici non entravano in azione per rallentarne la corsa in sicurezza.
Dei due, l’allestimento luminoso di Skyfall era particolarmente spettacolare: dalla scritta, alta quattro metri e realizzata con un nuovo stile tridimensionale, alla facciata con giochi di luce programmabili in tutti i colori e un effetto speciale in bianco e azzurro – i colori della bandiera della Baviera – come omaggio a Monaco.
“Mettendo insieme le quattro giostre, abbiamo installato ben 30 mila luci, più di quanto abbia mai fatto nella storia dell’Oktoberfest qualsiasi altra azienda italiana!” spiega Riccardo Cuoghi che gestisce Lights Co. assieme al padre Giorgio, fondatore dell’azienda e professionista con oltre 30 anni di esperienza nel settore dell’illuminazione per parchi e luna park. “È un risultato per noi importante, che attesta una volta in più e in modo plateale, la qualità dei nostri prodotti e del nostro servizio. L’impegno è stato tanto e ha tenuto noi e il nostro staff in azienda tutta l’estate per essere pronti a settembre, ma ne è valsa la pena visto l’esito. È una soddisfazione, credo, anche per tutto il Distretto della giostra di Bergantino, Melara e Calto di cui facciamo orgogliosamente parte”.
Ad aver contribuito al risultato, c’è stato anche un cambio di strategia aziendale nel marketing, secondo quanto ci racconta Giorgio: “Quest’anno abbiamo scelto di non esporre alle fiere di settore, preferendo farci promozione andando direttamente nelle piazze, a stretto contatto con i clienti. E abbiamo investito molto sul mercato degli spettacolisti tedeschi: un mercato che già ci conosceva e apprezzava, esigente ma anche particolarmente sensibile in materia di apparati luminosi per attrazioni. L’Oktoberfest, con la sua fama e i suoi milioni di visitatori, è stato per noi una vetrina d’eccellenza e siamo fiduciosi che ci porterà molte cose buone. Detto questo, ci teniamo a dire ai tanti che sono abituati a venirci a trovare alle fiere di settore per conoscere meglio e toccare con mano i nostri prodotti, che potranno continuare a farlo. Abbiamo solo scremato gli appuntamenti, mantenendo però i più importanti, primo fra tutti la IAAPA Expo Europe di settembre 2023 a Vienna”
From Games & Parks Industry October 2022, page 32
© All rights reserved