Oktoberfest 22: gran festa sotto la pioggia
2 Ottobre 2022/ Bentornato all’Oktoberfest di Monaco di Baviera, svoltosi lo scorso mese dopo due anni di pausa /
Le previsioni meteo avevano dato tempo incerto tendente al brutto a Monaco di Baviera nella seconda metà di settembre, e non hanno sbagliato. L’edizione 2022 dell’Oktoberfest – la 187esima della sua storia – svoltasi dal 17 settembre al 3 ottobre è stata per buona parte accompagnata da pioggia e temperature fresche: una compagnia sempre sgradita quando si parla di eventi all’aperto, ma quest’anno ancor di più visto che la grande kermesse tedesca tornava dopo uno stop di due anni per cause di forza maggiore che tutti conosciamo.
Più del meteo, ha però fortunatamente potuto l’entusiasmo della gente e degli organizzatori, felici di poter finalmente assaporare una normalità ritrovata e un travolgente divertimento collettivo quale è tradizionalmente questa famosissima festa popolare tedesca. Come ha detto in chiusura di manifestazione Clemens Baumgartner, assessore al Lavoro e allo Sviluppo Economico del Comune di Monaco, “svariati milioni di visitatori hanno festeggiato il loro Oktoberfest mostrando quanto gli sta a cuore. Malgrado tutte le brutte notizie, la gente rivuole la sua libertà e i suoi divertimenti. E il Wiesn ne è stato una dimostrazione potente”.
Secondo le prime stime, nelle due settimane di svolgimento l’Oktoberfest ha richiamato quest’anno 5,7 milioni di visitatori (erano stati 6,3 milioni nel 2019), con una buona percentuale di stranieri (da Usa, Regno Unito, Italia, Francia, Spagna e Portogallo) e un’età media più bassa rispetto alle edizioni passate.
Birra a fiumi e buon cibo
Oktoberfest significa innanzitutto birra delle migliori marche tedesche accompagnata da piatti tipici, musica dal vivo e tanta buona compagnia; il tutto gustato seduti ai tavoli dei famosi tendoni, i più grandi dei quali vengono gestiti direttamente dai sei maggiori birrifici locali (Paulaner, Augustiner, Spaten, Haecker-Pschorr, Hofbräu e Löwenbräu) e arrivano ad avere anche 10 mila posti a sedere.
Quest’anno si sono contati 17 tendoni principali (più una ventina di tendoni più piccoli) e la birra servita è stata pari a 5,6 milioni di litri (circa il 15% in meno rispetto al 2019), con un prezzo tra i 12,60 e i 13,80 euro per ciascun Maß, il tipico boccale da un litro.
Un aspetto osservato da tutti gli addetti ai lavori è stata la sempre maggior attenzione da parte degli avventori per la buona cucina e la qualità del cibo, e una richiesta crescente di prodotti biologici, piatti vegetariani e vegani accanto a classici come lo stinco di maiale o i tipici wurstel Bratwurst con crauti.
Attrazioni: grande spettacolo, pur con novità modeste
L’Oktoberfest non è solo per gli amanti della birra e della cucina bavarese. L’altro grande elemento di richiamo della festa è il luna park distribuito su un’area di 34,5ha e che quest’anno contava 180 giostre e padiglioni giochi per ogni fascia di età appartenenti a epoche diverse. Non sono mancati i grandi classici come l’Olympia Looping, il più grande roller coaster trasportabile al mondo che impressiona con i suoi cinque loop, la ruota panoramica Riesenrad alta 50m o Teufelsrad (La ruota del diavolo) arrivata all’Oktoberfest ai primi del ‘900 e che ancor oggi diverte tantissimo pur senza ricorrere alla tecnologia. Consiste infatti in un grande disco che ruota sempre più forte e sul quale si deve riuscire a restare seduti (o sdraiati) vincendo la forza centrifuga.
Ad ogni Oktoberfest ci sono anche attrazioni novità, talvolta dei lanci mondiali. Non è quest’ultimo il caso di quest’anno, visto che parliamo di due ride sì alla loro prima volta a Monaco, ma con già tanti anni di piazze alle spalle: Circus Circus, una family ride simile a un Polipo, ma con movimenti più intensi prodotta da Huss nel 1989 e di proprietà della famiglia Gründler/Preuß e Balloon Ride, un’attrazione alta 13m rivolta invece ai bambini, che è un modello di casa Zamperla fabbricato nel 2001 e orgoglio della famiglia Heitkamp-Krakor.
Qualche parola merita anche la sezione Oidn Wiesn (Vecchio Oktoberfest), nella parte meridionale del Theresienwiese (l’area in cui si svolge l’Oktoberfest), e che è un luna park d’altri tempi a sé stante di circa…
Continua a leggere Games & Parks Industry Ottobre 2022, pagina 26
Foto Courtesy: ©Annette Goettlicher, ©Sebastian Lehner
© Riproduzione riservata