Onore al merito
7 Dicembre 2022/ La 24esima edizione dei Golden Pony® Awards ha premiato l’eccellenza di nove strutture del leisure provenienti da varie nazioni d’Europa /
Il 5 dicembre scorso si è svolta la 24esima edizione dei Golden Pony® Awards. Un premio internazionale istituito nel 2002 da noi di Facto Edizioni, editori della rivista Games & Parks Industry, come riconoscimento all’eccellenza degli operatori del leisure e che ad oggi ha premiato oltre 350 realtà delle più svariate tipologie in più di 50 nazioni del mondo.
Per la terza volta nella sua storia, il premio è stato celebrato nell’ambito del Meeting della Giostra, evento che porta ogni anno buyer internazionali a contatto diretto con le aziende del Distretto della Giostra, la culla dell’industria italiana delle attrazioni, posta tra le campagne del Basso Veneto, nei comuni di Bergantino, Calto e Melara, in provincia di Rovigo.
Poter trascorrere piacevoli giornate in compagnia di colleghi di varie nazioni, condividendo con loro esperienze e competenze, e festeggiando nel corso della premiazione i rispettivi successi è stato molto apprezzato dai partecipanti. Momenti di ritrovata normalità, di festa, di networking professionale, di confronto e di partecipazione che hanno tenuto distanti le sfide e paure dell’ultimo biennio e fatto probabilmente anche guardare al futuro con un rinnovato slancio di fiducia.
Organizzata nell’auditorium del Comune di Bergantino con la collaborazione della CNA di Rovigo e col prezioso supporto della Camera di Commercio di Venezia-Rovigo, quella di Padova e di Treviso-Belluno-Dolomiti, i Comuni di Bergantino, Melara e Calto, la Regione Veneto, Venice-Promex, il Consorzio del Distretto della Giostra e altre istituzioni, la cerimonia dei Golden Pony® Awards si è svolta nel corso di una cena di gala a cui hanno partecipato anche numerose personalità dell’imprenditoria locale del leisure e del mondo politico italiano.
Nove gli operatori del leisure premiati, provenienti da altrettante nazioni d’Europa; una rosa di strutture di varia tipologia, come parchi a tema acquatico, parchi tematici indoor e outdoor, parchi-resort, parchi prettamente per famiglie con bambini piccoli e parchi-monumento storico.
Strutture che verranno presentate sinteticamente nelle pagine seguenti, e con caratteristiche esclusive che le fanno spiccare sulle altre: a partire dalla spettacolare oasi caraibica a due passi da Venezia che è Caribe Bay, uno dei migliori parchi a tema acquatico d’Europa, per arrivare a Familypark, il più grande parco a tema per famiglie dell’Austria che dopo l’acquisizione da parte di Compagnie des Alpes nel 2019 si è ancor più rafforzato sul mercato.
Anche La Mer de Sable è stato quest’anno tra i vincitori della preziosa statuetta: parliamo del più antico parco a tema di Francia ancora in attività (fu aperto nel 1963), un angolo di Far West in una location unica nel cuore della foresta di Ermenonville. Più giovane, ma comunque con quasi 40 anni di vita è anche il premiato norvegese Lilleputthammer Familiepark, un parco progettato specificamente per bambini fino a otto anni e che ha tra le sue attrazioni un capolavoro di artigianato locale.
Target simile anche per il ceco Majaland Praha, parco tematico indoor aperto meno di un anno fa e parte di POP Airport, un grande centro dedicato a shopping e intrattenimento nelle immediate vicinanze dell’aeroporto di Praga. Collegato a un grande complesso incentrato su outlet e retail, è anche il premiato Mandoria, il più grande parco tematico indoor della Polonia, inaugurato nel luglio 2021 e che diverte portando i visitatori in una città rinascimentale.
Impregnato di storia al punto da essere riconosciuto come Monumento storico di rilevanza culturale per la Spagna è Parque de Atracciones Monte Igueldo di San Sebastián, un parco risalente al 1912 e scrupolosamente preservato nella sua identità e bellezza dalla proprietà (la famiglia Pascual), giunta alla quarta generazione.
Prezioso anche il family park & resort danese premiato: Sommerland Sjælland, una struttura ricca di giostre e attrazioni (anche acquatiche), eventi, attività, oltre 400 posti letto con soluzioni ricettive originali, il tutto inserito in un parco naturalistico splendido che è Geoparco Globale dell’Unesco.
La peculiarità più evidente di Wunderland Kalkar, parco-resort che sorge in Germania, vicino al confine con i Paesi Bassi, sta invece nel fatto che è il risultato della riconversione di una centrale nucleare degli anni Ottanta. L’area è oggi un complesso con parco divertimenti, spazi per fiere ed eventi e oltre 430 camere d’hotel. La vecchia torre di raffreddamento è ancora lì: dentro ospita una Vertical Swing, mentre esternamente è diventata una parete di arrampicata.
Selezionati da una lunga lista di candidati da parte della giuria tecnica preposta per i Golden Pony® Awards dalla rivista Games & Parks Industry, i nove vincitori sono stati chiamati uno ad uno al centro della scena e sono stati presentati con una coinvolgente presentazione video che metteva in risalto le singole peculiarità che hanno contribuito all’attribuzione del premio. Una presentazione che assieme alla lettura della motivazione del premio e al conferimento della statuetta da parte di autorità hanno riscaldato l’atmosfera ed emozionato i partecipanti.
A consegnare i premi si sono alternati una serie di personalità della vita politica, associativa e imprenditoriale italiana: l’Assessore Regionale del Veneto Cristiano Corazzari; il Consigliere Regionale del Veneto Laura Cestari; il prefetto di Rovigo Clemente Di Nuzzo; il Vice Questore Vicario della Questura di Rovigo Maria Olivieri; il presidente della provincia di Rovigo Enrico Ferrarese; il presidente di CNA Padova e Rovigo Luca Montagnin; i sindaci di Bergantino, Melara, Castelmassa, Castelnovo Bariano e Ceneselli (Laura Chiccoli, Anna Marchesini, Luigi Petrella, Massimo Biancardi e Angela Gazzi).
Articolo completo e i premiati nel dettaglio: Games & Parks Industry Dicembre 2022, pagina 48
Foto Courtesy: TOGO Media
© Riproduzione riservata