Ospitalità a suon di musica

Ospitalità a suon di musica

4 Settembre 2022 Off Di Facto Edizioni

/ Un hotel a tema musicale a Madrid offre soggiorni davvero immersivi e melodici /

Una domanda veloce: qual è la capitale della musica? Probabilmente la prima città a cui avete pensato non è Madrid, eppure la capitale spagnola ha un immenso patrimonio musicale e offre una varietà di proposte e stili, dal rock classico al pop, dal flamenco fino ai pezzi tipici della “movida madrileña” e oltre. Proprio per questo qualche anno fa il Barceló Hotel Group ha scelto di aprire a Madrid il Barceló Imagine, l’hotel più musicale del mondo.

In una posizione centralissima, a tre minuti da Plaza de Castilla e dalla stazione ferroviaria Chamartín, è un perfetto equilibrio tra arte, tecnologia e musica, pensato per rendere omaggio a diversi generi musicali. La tematizzazione inizia già nella hall, dove gli ospiti trovano una tastiera musicale gigante come quella iconica del film “Big” con Tom Hanks, e poi continua in tutti gli spazi e servizi dell’hotel.

La terrazza panoramica, per esempio, riprende il tema musicale che dà il nome all’hotel ed è dedicata a John Lennon e Yoko Ono. Qui l’hotel organizza un brunch domenicale, o meglio una “brunch session” in cui tutti gli alimenti sono collegati a grandi nomi della musica: il tè nero che beveva John Lennon, la cheesecake preferita da Bruce Springsteen, o ancora una açai bowl con aromi che riportano alla mente la bossanova di João Gilberto. Per chi preferisce la musica disco c’è in alternativa Lobby bar Studio 32.

Anche le 156 camere sono tematizzate e dedicate a generi o personaggi diversi a seconda del piano. Frutto della creazione di Olga López de Vera, fondono arte e design in un ambiente popolato da chitarre, fotografie, vinili e altri riferimenti ad artisti che hanno fatto da colonna sonora alla vita di molti. C’è per esempio la suite dedicata allo stesso Lennon, quella a tema Beatles, quella di Freddie Mercury e quella di Elvis Presley; ma anche nelle camere più generiche non manca il filo rosso musicale che…

Continua a leggere Games & Parks Industry September 2022, pagina 14

Photos credit: © Barceló Hotel Group

© Riproduzione riservata