Passione dinosauri

Passione dinosauri

12 Ottobre 2022 Off Di Facto Edizioni

/ Una delle ultime realizzazioni di SBF VISA Group: Le Ptéranodon, un modello Swing Tower tematizzato ad hoc, inaugurato quest’estate in un parco dell’hinterland parigino /

Cosa può avere a che fare la preistoria con una family ride Swing Tower di SBF VISA Group? Molto, se parliamo del parco Babyland-Amiland. Questa struttura poco lontana da Parigi e meta di divertimento per molte famiglie, ha infatti inaugurato ad agosto la sua novità 2022 che si chiama Le Ptéranodon, ed è proprio una maestosa Swing Tower alta 35m accompagnata da una tematizzazione altrettanto importante dedicata al mondo dei dinosauri. 

L’investimento complessivo per Babyland-Amiland – parco a gestione familiare, frutto della passione e dei sacrifici di Alexandra e Xavier Lapère, oggi affiancati anche dal figlio Geoffrey, nel ruolo di direttore – ammonta a 1,2 milioni di euro e segna un punto di svolta cruciale nei 15 anni di storia del parco, trattandosi della sua primissima attrazione a tema.

Già avvicinandosi alla giostra, il visitatore entra in un’atmosfera ‘altra’, creata da suggestive scenografie che lo portano progressivamente nel paleolitico: un ponte lungo 15m, degli archi alti 8m (apparentemente sopravvissuti da epoche lontanissime) che circondano l’attrazione e un grande ‘cartello’ scolpito nella pietra che raffigura dei fossili di dinosauri che sarebbero stati rinvenuti nel deserto dei Gobi, e funge da preambolo alla storyline dell’attrazione.

Quest’ultima si snoda a pieno nel preshow: prima di salire in giostra, i rider attraversano infatti il laboratorio del Professor W tra ampolle, formule e strane apparecchiature. Lo scienziato intento nei suoi esperimenti si mostra anche su un monitor divertendo le persone della queue area con il suo bizzarro modo di fare.

E così, sorridendo e curiosando qua e là, i visitatori arrivano al momento di salire in giostra per provare l’ultimo esperimento dello scienziato e vivere un’esperienza esaltante adatta a tutti, anche ai bambini accompagnati a partire dai 105cm di statura.

L’attrazione è un bel mix fra una torre panoramica e una catenelle: i 12 seggiolini biposto disposti a raggiera attorno alla torre, salgono e scendono lungo la colonna centrale arrivando fino a circa 30m di altezza e compiendo contemporaneamente un dolce movimento rotatorio che tocca comunque i 30km/h. Per i rider le emozioni sono molte: c’è la sensazione di volare, accentuata dal sedere su seggiolini sicurissimi, ma poco costrittivi e con le gambe libere di penzolare nel vuoto, e poi c’è un’invidiabile vista dall’alto a 360° sul parco con le sue altre 33 attrazioni e il tanto verde. Ciliegina sulla torta: le musiche che accompagnano…

Continua a leggere Games & Parks Industry Ottobre 2022, pagina 20

© Riproduzione riservata