Sbornie in mostra
12 Ottobre 2022/ Di solito chi si sbronza è propenso a dimenticare ciò che ha fatto sotto l’effetto dell’alcol. Quelle ‘avventure’ sono invece il tema di un originalissimo museo interattivo a Zagabria. E da quel concept sta ora nascendo anche una catena internazionale /
Fai baldoria con gli amici, alzi il gomito e la mattina dopo ti risvegli con mal di testa, stomaco sottosopra, gambe molli, ricordi annebbiati e la speranza di non aver fatto niente di cui doverti vergognare per tutta la vita.
Proprio a queste memorabili serate alcoliche è dedicato a Zagabria, la capitale della Croazia, il Muzej Mamurluka-Museum of Hangovers, probabilmente l’unico museo delle sbronze al mondo: un luogo in cui vengono messi in mostra storie e oggetti legati a sbornie, provenienti da tutto il mondo.
L’idea di questo piccolo, ma molto originale museo aperto nel 2019 la si deve a uno studente universitario, Rino Duboković, il quale dopo una serata a un festival della birra e il racconto di un amico su una disavventura vissuta da sbronzo ha avuto l’illuminazione: fare un posto dove raccogliere oggetti e narrazioni che avessero a che fare con le sbornie. E questo con l’intento di divertire, ma anche di educare, in primo luogo i giovani, a un consumo consapevole e moderato dell’alcol.
Visto il tipo di pubblico, le modalità di presentazione scelte sono fresche e giocose. L’interattività è quindi una prerogativa di questo museo: il visitatore fa un percorso che dura fra i 45 e i 60 minuti in cui, per esempio, dopo aver messo un ‘visore da ubriaco’ che gli offusca la vista, può provare a camminare lungo una linea retta, giocare a freccette o con un simulatore di guida, scoprendo così che tutto diventa pericolosamente difficile. Il lato oscuro dell’alcol gli si palesa così attraverso il gioco e divertendosi, scopre come il bere in modo sconsiderato fino ad ubriacarsi incida sulle sue capacità cognitive e motorie con effetti negativi che possono essere pesantissimi.
Non manca anche uno spazio in cui si sorride davanti a bizzarri ‘reperti’ che raccontano notti da sbronzo. A fornirli può essere chiunque abbia voglia di farlo e di raccontarsi visto che Muzej Mamurluka è sempre alla ricerca di nuovo materiale da aggiungere alla propria collezione: basterà mettersi in contatto con…
Continua a leggere Games & Parks Industry Ottobre 2022, pagina 78
Foto Courtesy: Museum of Hangovers
© Riproduzione riservata