Avventure acquatiche tutte nuove

Avventure acquatiche tutte nuove

12 Febbraio 2023 Off Di Facto Edizioni

/ Nuovi investimenti e nuove aperture per Europa-Park dopo una stagione eccezionale nel 2022 /

Nonostante tutte le difficoltà portate da una guerra che è scoppiata subito dopo una pandemia, il 2022 è stato un anno eccezionale per il parco tedesco Europa-Park, che ha superato i sei milioni di visitatori per la prima volta nei suoi quasi 50 anni di storia. Il proprietario Roland Mack ha definito questo record “un enorme voto di fiducia da parte dei nostri visitatori” in un anno reso difficile da fattori quali la guerra, i problemi della supply chain, l’inflazione e la crisi energetica. “La gente è alla ricerca di divertimento ed equilibrio ed è proprio quello che offre Europa-Park Resort assieme al parco acquatico Rulantica”, ha affermato Mack.

Il successo è alimentato anche da un grosso piano di investimenti, per un totale di oltre 80 milioni di euro in tre anni. A novembre 2022, per esempio, il resort ha aperto, tra gli encomi di tutto il mondo, il nuovo ristorante del futuro Eatrenalin, che unisce l’esperienza di una dark ride a quella dell’alta cucina (vedi articolo in G&PI nov. 2022).

Per il 2023, il resort ha già aperto una nuova area e una nuova attrazione all’interno del parco acquatico Rulantica. Nordiskturn, che ha aperto i battenti a gennaio, è una torre di 30m costruita, secondo la narrazione del parco, al di sopra di una scintillante miniera di pietre preziose. Con un’area totale di 7.700mq distribuiti su 6 piani, la nuova area è l’aggiunta più grande e complessa mai fatta agli spazi indoor del parco. All’apertura includeva spazi per il relax e il benessere, separati per adulti e per famiglie con bambini, come pure due ristoranti. Ma il vero gioiello ha aperto l’8 febbraio nella forma di Vikingløp, un acquascivolo multipista a 8 corsie e una lunghezza totale di 1.500m. Vikingløp, che è un mat slide realizzato da ProSlide, è il più grande del genere in Europa e conta 8 canali chiusi all’interno dei quali i visitatori scendono a testa in giù. È una gara in cui conta ogni secondo; i partecipanti possono vedere gli altri concorrenti mentre scendono, mentre gli altri visitatori possono guardare e fare il tifo dagli spalti. “Con Nordiskturn e Vikingløp siamo molto orgogliosi di aver aperto la nostra terza torre di acquascivoli”, ha commentato Mack. “Così siamo riusciti ad ampliare la nostra offerta per tutto l’anno in modo molto interessante”.

Un altro investimento importante non riguarderà attrazioni e offerte per i visitatori, ma aiuterà Europa-Park a fronteggiare i significativi aumenti nel costo dell’energia. Assieme all’azienda Mosolf, che si occupa di logistica per automobili, il parco sta investendo in un impianto fotovoltaico da 30 milioni di euro che coprirà oltre 20ha di terreno a Kippenheim near Lahr e la cui attivazione è prevista per il 2024. Una volta completato, l’impianto produrrà circa 25 gigawattora di elettricità da fonti rinnovabili. “Usiamo già impianti fotovoltaici, centrali idroelettriche e impianti termoelettrici, ma questo nuovo sistema apre per noi una dimensione completamente nuova in termini di rifornimento di energia rinnovabile”, ha affermato Mack. “Sul lungo periodo, Europa-Park sarà in grado di alimentarsi con energie rinnovabili per la maggior parte in modo indipendente da altre fonti, soprattutto nei mesi estivi”.

Continua a leggere Games & Parks Industry Febbraio 2023, pag. 20

© All rights reserved