Come un videogioco, dal vero

Come un videogioco, dal vero

12 Febbraio 2023 Off Di Facto Edizioni

/ Super Nintendo World, la prima attrazione negli Stati Uniti basata sui videogiochi Nintendo, ha aperto agli Universal Studios Hollywood /

A poco meno di due anni dall’apertura del Super Nintendo World agli Universal Studios Japan di Osaka, il land a tema Mario ha debuttato anche agli Universal Studios di Hollywood. Se tecnicamente, l’area giapponese è un po’ più grande come metratura, la californiana le è assolutamente identica per ciò che regala emotivamente agli ospiti: un’ambientazione tematica coinvolgente in cui il visitatore si sente come se fosse davvero entrato in un videogioco e diventato parte dell’universo di Mario, Luigi e della Principessa Peach. Si trova circondato da grandi funghi a pois, mattoni con punti interrogativi, monete d’oro rotanti e altri elementi familiari a chi conosce Super Mario. Può entrare nel Castello di Peach, in quello di Bowser, incontrare Mario, Luigi, Peach, il funghetto Toad e altro ancora. Ed è uno spazio per il divertimento di tutta la famiglia visto che il personaggio Mario unisce le generazioni. Il design del parco attira i bambini che non hanno mai giocato ai videogiochi di Mario, così come gli adulti che invece sono cresciuti con loro.

“Questo è davvero uno dei momenti più intensi nella storia degli Universal Studios Hollywood e siamo molto orgogliosi della nostra partnership con Nintendo grazie a cui abbiamo dato vita a un genere nuovo e innovativo di intrattenimento per parchi a tema, qualcosa di interattivo e altamente coinvolgente” ha affermato Scott Strobl , vicepresidente esecutivo e direttore generale del resort californiano alla cerimonia di apertura svoltasi il 17 febbraio.

All’interno del colorato Regno dei Funghi, la grande star è Mario Kart™: Bowser’s Challenge, un’attrazione tecnologicamente avanzata ispirata alla popolare serie di videogame Mario Kart. Sta all’interno di una ricostruzione del Castello di Bowser, in cui i visitatori, mentre sono in attesa in coda, possono divertirsi con tanti oggetti legati alla serie, come medaglie e trofei. Un mix di racing ride, gara a punti e videogioco, Mario Kart™: Bowser’s Challenge è un’attrazione dalle tante sfaccettature che abbina la realtà aumentata (integrata attraverso visori che i rider devono indossare) al videomapping e a scenografie reali lungo un percorso in stile dark ride interattiva. Seduti all’interno di vetture a quattro posti, i rider seguono percorsi familiari e lungo il tragitto raccolgono monete per guadagnare punti (proprio come nei videogiochi di Mario Kart). Si vince contro Bowser, però, solo se tutti nella vettura raccolgono almeno cento monete.

L’esperienza del visitatore dentro al land Super Nintendo World è tutta un gioco grazie ai Power-Up Bands, venduti a parte rispetto al biglietto d’ingresso al parco. Questi braccialetti tecnologici si sincronizzano con l’app ufficiale degli Universal Studios Hollywood scaricabile gratuitamente, e danno una marcia in più all’esperienza vissuta nel land ‘attivandone’ numerosi elementi interattivi. Per esempio (ma sono appunto solo alcuni esempi), usando i Power-Up Bands il visitatore può tenere sott’occhio il punteggio suo e della sua squadra, raccogliere monete digitali e ottenere chiavi d’oro una volta superate delle challenge in tutto il regno. Monete e chiavi gli danno accesso ad altre esperienze, e a speciali interazioni con i personaggi. 

Passando al food & beverage, Super Nintendo World propone il ristorante  Toadstool Cafe e i suoi deliziosi menu a tema con piatti come la zuppa di funghi Super Mushroom Soup, il piatto freddo Piranha Plant Caprese, il Mario Bacon Cheeseburger e come dessert il Princess Peach Cupcake.

“Quello con Nintendo negli ultimi sette anni è stato un fantastico viaggio, che ha prodotto il primo Super Nintendo World agli Universal Studios Japan nel 2021 e ora questo Super Nintendo World agli Universal Studios Hollywood; ma non è finita qui” ha dichiarato Mark Woodbury, presidente e CEO di Universal Parks and Resorts durante l’evento per l’apertura del land. “Non è un segreto che presto aggiungeremo un altro Super Nintendo World all’Universal Orlando Resort”. E sarà all’interno di Epic Universe, il quarto parco a tema del resort della Florida che dovrebbe aprire nel 2025.

Continua a leggere Games & Parks Industry Febbraio 2023, pag. 34

Foto Courtesy: Getty Images, © Bloomberg Finance LP/Kyle Grillot

© All rights reserved