Divertimento alle erbe

Divertimento alle erbe

2 Novembre 2023 Off Di Facto Edizioni

/ Ricola abbraccia il retailtainment con il nuovo “negozio esperienziale” /

Con la crescita costante dello shopping online e della grande distribuzione, sempre più marchi si stanno rendendo conto della necessità di aggiungere una dimensione in più ai propri punti vendita fisici, sia perché continuino a essere rilevanti, sia per favorire la crescita di un rapporto più forte con la loro base di consumatori. Abbiamo già scritto su queste pagine delle esperienze di retailtainment, quella tendenza in cui i brand aggiungono ai loro negozi fisici una dimensione più giocosa, che può andare dalla realtà aumentata ai dietro le quinte. Gli esempi che abbiamo visto riguardavano soprattutto grandi marchi mondiali, come le aree Barbie Dream House apparse in diversi cinema per il film “Barbie”, i campetti da basket nei negozi Nike, o ancora lo Store of the Future di Farfetch a Londra, che usa realtà aumentata, software per la lettura delle emozioni e specchi smart da cui i clienti possono vedere la propria cronologia Internet per offrire un’esperienza di shopping senza soluzione di continuità tra digitale e di persona. Però anche i brand più piccoli possono adattarsi a questo trend. Un esempio: quest’estate Ricola, il produttore svizzero di caramelle alle erbe, ha aperto un negozio esperienziale nella città di Laufen, dove ha sede l’azienda.

Fondata nel 1930, Ricola è ancora un’azienda a conduzione familiare ed è specializzata nella produzione di caramelle e tisane alle erbe. Oggi offre una gamma di oltre 50 prodotti ed esporta in 45 paesi, ma continua a mantenersi fedele alla sua filosofia originale: coltiva direttamente le erbe che utilizza in zone selezionate delle Alpi, segue linee guida ecologicamente compatibili per la coltivazione e continua a impegnarsi tanto nella gestione sostenibile quanto in una qualità di livello svizzero.

Anche il nuovo “negozio esperienziale” si mantiene fedele alla stessa linea. È stato realizzato all’interno di un edificio storico, una casa a tre piani che risale al 1300-1400, a pochi passi dalla confetteria che aprì in origine il fondatore Emil Richterich, ed è dedicato alle specialità di Ricola, ma con un tocco di interattività.

A piano terra, il flagship store offre tutti i diversi prodotti Ricola, compresi alcuni gusti di caramelle che di solito non sono disponibili in Svizzera, e include uno stand pick & mix dove i visitatori possono prepararsi i sacchetti di caramelle da soli mescolando i gusti che preferiscono. Al piano superiore, tutto rivestito di pannelli in legno come un tipico chalet svizzero, una mostra racconta la storia dell’azienda e poi approfondisce le 13 erbe delle Ricola originali e il procedimento con cui queste sono trasformate in caramelle. I visitatori possono toccare gli strumenti di produzione, scoprire tutto quello che c’è da sapere sulla coltivazione delle erbe e addirittura inventare un loro gusto personalizzato di caramelle Ricola attraverso una “parete magica” di proiezioni. Il negozio organizza regolarmente eventi di produzione di caramelle dal vivo, durante i quali i visitatori possono guardare quello che fanno i professionisti. Giochi ed effetti di luce completano l’esperienza progettata dall’azienda olandese NorthernLight assieme a Heijmerink Wagemakers (produzione) e Yipp (design multimediale).

Il nuovo negozio esperienziale è il primo passo di Ricola nel retailtainment e un bell’esempio di quello che possono fare in questa direzione anche i brand più piccolini. Però è solo un tassello dello sforzo di Ricola per creare un rapporto personale con i suoi clienti, che possono organizzare un’intera giornata in famiglia visitando, oltre al negozio, altri due siti in zona. Uno è il centro per la trasformazione delle erbe progettato dagli architetti Herzog & De Meuron, l’edificio in terra più grande d’Europa, dove si può assistere di persona…

Continua a leggere Games & Parks Industry Ottobre 2023, pagina 42

Foto: © davidandkathrin.com

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