Divertimento del futuro

Divertimento del futuro

1 Marzo 2023 Off Di Facto Edizioni

/ Aya, il nuovo parco divertimenti esperienziale di Dubai, è un tributo a questa città del futuro /

Turismo, lusso e tecnologia: ecco i tre pilastri sui quali Dubai ha fondato la sua nuova esistenza di città del futuro. Nel corso della storia, l’Emirato è partito da un passato in cui si dedicava alla pesca delle perle, ha attraversato un periodo di rapida crescita grazie al petrolio a metà del XX secolo e si è poi affermato con i grandi investimenti che hanno trasformato e continuano a trasformare la città dagli anni Novanta a oggi, facendola diventare una meta famosa in tutto il mondo. Il turismo, con 17 milioni di visitatori all’anno; il lusso, con strutture quali il Burj Al Arab (l’unico hotel a 7 stelle al mondo) e le isole artificiali The Palm. E soprattutto la tecnologia: Dubai ha investito pesantemente su connettività 5G, trasporti pubblici ad alta velocità, intelligenza artificiale, realtà virtuale e Internet of Things, che significa avere oggetti di ogni genere connessi alla rete in tutta la città, per uno stile di vita più avanzato e interconnesso.

In linea con questa filosofia è Aya, il nuovo parco esperienziale, immersivo e altamente tecnologico che ha aperto i battenti presso il WAFI City Mall di Dubai lo scorso dicembre. Con 12 zone full immersion su un’area totale di 3.700mq, Aya unisce arte e tecnologie avanzatissime per offrire ai visitatori un viaggio in un universo stupendo, dove possono vagare nello spazio tra milioni di stelle, rilassarsi in giardini fatti di luce, o attraversare un fiume di colori in cui ogni passo genera vortici e pozze. 

Il nuovo parco “corrisponde alle aspirazioni di Dubai come città del futuro”, ha commentato Hala Badri, direttrice generale dell’Autorità di Dubai per la cultura e le arti (Dubai Culture). “Aya rappresenta un salto dimensionale nel processo innovativo di Dubai, e migliora le capacità dell’emirato di attirare talenti creativi che possono trarre beneficio dalle opportunità che Dubai offre loro”.

Entrando in Aya, i visitatori si lasciano alle spalle il mondo reale per creare “ricordi del futuro” in un ambiente perfetto per Instagram e per le foto, ma anche ricco di componenti high-tech. La prima sala, “Aurora”, che è un po’ il cuore di tutta l’esperienza, permette ai visitatori di usare i gesti delle mani per interagire con 21mq di arte luminosa, polvere cosmica e stelle. “The Source” è una sala mistica dove viene riprodotto un display interattivo a LED con una durata di sei minuti. In “Drift” i visitatori possono rilassarsi su un piano inclinato, mentre le proiezioni sul soffitto e le dolci vibrazioni danno loro l’impressione di galleggiare nell’aria. “Falls” è uno spettacolo che interagisce con comandi sonori e include gocce d’acqua che sembrano cadere verso l’alto per rivelare porte nascoste circondate dall’acqua. Nello show di nove minuti di “Flora” una tecnologia basata sul rilevamento di presenza trasporta i visitatori in un’oasi intelligente popolata da ogni sorta di forme di vita. “Tide” è una camera rivestita di specchi all’infinito e decorata con totem LED, all’interno della quale un monolite interattivo racconta una storia con quattro capitoli diversi. E ci sono altre zone ancora, fino a culminare nell’ultima, “Harmonia”, uno spettacolo di luci e robot che dura tre minuti e si svolge in una stanza ancora una volta rivestita di specchi, che sembra allungarsi all’infinito.

Aya è un progetto di HyperSpace, un’azienda fondata a Dubai nel 2020 e specializzata in strutture per l’intrattenimento che uniscono aspetti fisici e digitali. “Abbiamo scelto Dubai come sede per Aya, il nostro primo parco divertimenti immersivo, perché è una città che investe molto nella cultura del futuro, con un mercato di turisti e residenti digitalmente attivi e molto esigenti”, ha affermato Alexander Heller, amministratore delegato di Hyperspace. “Abbiamo progettato Aya per evocare meraviglia e stupore con un viaggio straordinario verso un universo magnifico che apparirà in tutto il suo splendore sui social media di tutto il mondo. Questa esperienza di nuova generazione unisce divertimento e tecnologie interattive per proporre uno storytelling immersivo in modo completamente nuovo, una novità per Dubai e per il mondo intero”. Una novità che guarda al futuro con fiducia: HyperSpace ha già in programma di aprire altri parchi nell’Emirato e in altre grandi città del mondo in un prossimo futuro.

Continua a leggere Games & Parks Industry Febbraio 2023, pag. 60

© All rights reserved