IAAPA Expo 2023, specchio fedele dell’industria

IAAPA Expo 2023, specchio fedele dell’industria

4 Novembre 2023 Off Di Facto Edizioni

/ Il settore parchi e attrazioni torna a splendere ed esprime ottimismo. La fiera IAAPA di Orlando a metà novembre, principale evento mondiale del comparto, lo ha testimoniato con la sua vivacità /

La pioggia battente che ha imperversato a Orlando durante i giorni della IAAPA Expo ha fatto storcere il naso a tutti (in primis coloro che esponevano nell’area esterna del centro espositivo), ma non è riuscita a rovinare la fiera, né tanto meno a intaccare lo spirito dei suoi partecipanti. Ottimismo, entusiasmo e forte energia sono stati i tratti dominanti di questa edizione 2023 della manifestazione statunitense che ancora una volta si è mostrata all’altezza del suo titolo di evento leader nel mondo per l’industria delle attrazioni.

Nei suoi cinque giorni di svolgimento l’evento ha riunito 36.173 operatori del settore su un totale di 42.236 persone registrate per l’evento. Di questi operatori, circa 26.500 erano buyer qualificati in rappresentanza di oltre 18.100 aziende, e oltre 9.950 espositori provenienti da 1.147 imprese. Numeri in crescita rispetto al 2022, così come lo spazio espositivo che quest’anno ha toccato il sold-out con circa 52 mila metriquadri e la bellezza di 15km di corsie!

L’esercizio fisico non è mancato ai visitatori che camminando su e giù per i padiglioni (e poi anche nelle aree espositive esterne) hanno di certo potuto smaltire abbondantemente qualsiasi peccato di gola si fossero concessi nei party post-fiera degli espositori. Con calorie bruciate e piedi gonfi la sera ci sono state però anche belle emozioni, sorprese e utili spunti professionali, dal momento che agli stand c’erano tantissimi prodotti interessanti di tutte le categorie merceologiche: giostre, giochi automatici, tecnologie, food&beverage, eccetera… e senza trascurare le ultime tendenze come, per esempio, l’intrattenimento esperienziale e immersivo o l’artainment, portati anche da diversi dei nuovi espositori (che quest’anno erano più di 200, in tutto).

L’atmosfera in fiera era frizzante, carica di un entusiasmo che si è lasciato alle spalle i recenti anni bui della pandemia: c’è ripresa  – addirittura lo studio Amusement Parks Global Market 2023 descrive il mercato come cresciuto dai 67,16 miliardi di dollari del 2022 ai 106,57 miliardi del 2023, con un tasso di crescita annua composta del 58,7% – e di conseguenza c’è anche maggiore disponibilità a spendere e investire in un settore per il quale il futuro si prospetta dai colori vivaci. “Il 2023 è stato un anno fantastico,” ha confermato Michael Shelton, vicepresidente e direttore esecutivo di IAAPA Nord America. “Il 2022 è stato ovviamente un anno di ripresa dal Covid; nel 2023 le cose si sono stabilizzate e tutto va davvero bene”. L’anno prossimo IAAPA Expo si terrà, sempre a Orlando dal 18 al 22 novembre (inizio fiera: 19 novembre). Ad oggi 401 espositori hanno già prenotato i loro stand per circa 29 mila metriquadri complessivi.

Continua a leggere Games & Parks Industry Novembre 2023, pagina 10

Foto Courtesy: TOGO Media

© Riproduzione riservata