In crociera su un’Icona

In crociera su un’Icona

4 Dicembre 2023 Off Di Facto Edizioni

/ Icon of the Seas, la nave da crociera più grande del mondo, apre una nuova era per i crocieristi /

La nave da crociera più grande del mondo ha iniziato la navigazione. Il 27 novembre, dopo più di sette anni di sogni e 900 giorni di progettazione e costruzione per mano di migliaia di esperti, Icon of the Seas è stata ufficialmente consegnata a Royal Caribbean International presso il cantiere navale Meyer Turku in Finlandia.

L’era delle navi mastodontiche è al culmine e la Icon non si limita a tenere il passo. Per citare solo qualche numero, questa nave è lunga 365m, con una stazza di 250.800 tonnellate, e ha 20 ponti (di cui 18 aperti agli ospiti) e una capacità di 7.600 passeggeri più 2.500 unità di personale. Però non sono solo i numeri a renderla davvero grande: la compagnia afferma che sarà “una combinazione mai vista prima del meglio di ogni vacanza”. Non importa se si viaggia in famiglia, in coppia o con gli amici: la Icon offre uno spettro completo di tutte le proposte più amate, per creare una vacanza divertente per tutti. Nei suoi otto “quartieri” si trovano brividi adrenalinici, proposte senza paragone per il relax, una scelta di oltre 40 punti ristoro, un programma di altissimo livello distribuito tra quattro palcoscenici a tema e molto altro.

Uno dei quartieri è l’Aquadome, una struttura in vetro e acciaio con una vista a 360° sull’oceano che di giorno è un’oasi di tranquillità e di notte si accende con il divertimento più vivace; qui si trovano uno schermo d’acqua alto 16,7m e il modernissimo AquaTheater, oltre a un discreto numero di ristoranti e bar. L’Aquadome è poi già di per sé una meraviglia dal punto di vista ingegneristico: si tratta infatti della più grande struttura singola in vetro e acciaio che sia mai stata caricata su una nave da crociera.

Il quartiere migliore per chi ama l’adrenalina è naturalmente Thrill Island, che comprende Category 6, il parco acquatico navigante più grande del mondo. Questa area include: sei acquascivoli da record; Crown’s Edge, un’attrazione che è parte percorso avventura e parte thrill ride in cui i più avventurosi possono dondolare a 47m di altezza sopra il mare; il simulatore FlowRider; il minigolf Lost Dunes; e molto altro.

La Icon ha più acqua a bordo rispetto a qualsiasi altra nave, dato che conta non meno di sette piscine, sei acquascivoli da record e molto altro. Delle sette piscine, quattro sono nel solo quartiere Chill Island: qui si trovano, per esempio, il primo bar semi-sommerso presente su una nave Royal Caribbean, come pure la piscina più grande su una nave da crociera. La Icon conta inoltre la prima piscina a sfioro a bordo di una nave, che si trova nel quartiere Hideaway. Non dimentichiamo poi il nuovo quartiere Surfside, pensato per le famiglie più giovani, con una piscina Water’s Edge riservata agli adulti e l’aquapark Splashaway Bay per i bambini.

Oltre al quartiere Suite, che si estende su quattro ponti, a completare l’offerta ci sono due zone molto amate dai crocieristi: la Royal Promenade, con i suoi oltre 15 ristoranti, bar e lounge, nonché le enormi vetrate a tutta altezza con vista oceano rese possibili da The Pearl, la scultura di arte cinetica più grande al mondo; e la zona all’aperto di Central Park, dove migliaia di piante vive e verdeggianti costeggiano il percorso che porta ai tanti punti ristoro e locali vari.

La Icon è anche la prima nave Royal Caribbean che può essere alimentata a gas naturale liquefatto (LNG). Presenta motori a doppia alimentazione, una serie di iniziative per l’efficientamento energetico, nonché il primo termovalorizzatore a bordo di una nave, perciò è attualmente la nave più sostenibile di questa compagnia, oltre a…

Continua a leggere Games & Parks Industry Dicembre 2023, pagina 62

Foto Courtesy: Royal Caribbean Int’l.

© Riproduzione riservata