La Cappella Sistina in tournée
4 Novembre 2023/ Debutto a Varsavia per un progetto che diffonde la cultura e l’arte italiana nel mondo e dà vita a una mostra-spettacolo coinvolgente e multisensoriale /
Uno spettacolo senza precedenti ha fatto il suo debutto il 18 novembre nello stadio più grande della Polonia, lo Stadio Nazionale PGE di Varsavia, mettendo in mostra il più grande tesoro del Vaticano, la Cappella Sistina. Il luogo deputato ai conclavi papali nonché uno degli spazi museali più famosi al mondo è stato ricreato in una struttura monumentale grazie a una collaborazione tra Musei Vaticani, la polacca Dom Emisyjny Manuscriptum e l’italiana Scripta Maneant.
“The Sistine Chapel. Heritage” è una esposizione multimediale immersiva che riproduce ogni dettaglio della Cappella in una mostra-spettacolo mozzafiato della durata di 90 minuti, mai vista prima al mondo. “Chi non ha visto la Cappella Sistina non può immaginare di cosa un uomo, Michelangelo, sia capace”, scriveva Goethe. Finora chi voleva scoprirlo doveva obbligatoriamente andare a Roma e lì di fronte a Giudizio Universale, Creazione di Adamo, o una delle altre scene bibliche dipinte nella Cappella, si trovava costretto a dovergli dare un’occhiata veloce, visto che il tempo di visita massimo possibile è di 15 minuti.
Ora, per la prima volta, grazie ai progressi della tecnologia la Cappella Sistina nella sua interezza porta le sue meraviglie nel mondo delle esperienze multisensoriali. L’esposizione dà la possiibilità non solo agli estimatori dell’arte sacra ma anche ai comuni spettatori – compresi i giovani, la cui attenzione viene spesso più facilmente catturata da immagini in movimento – di ammirare gli affreschi dei maestri del Rinascimento fin nei minimi dettagli, come se fossero a pochi centimetri da loro.
La riproduzione digitale della Cappella ha quasi le stesse dimensioni dell’edificio originale. La mostra si estende su una superficie di quasi 2 mila metri quadrati con immagini presentate …
Continua a leggere Games & Parks Industry Dicembre 2023, pagina 66
Foto Courtesy: © Governatorato dello S.C.V.Direzione dei Musei 2023
© Riproduzione riservata