La ruota che risplende di una nuova luce
2 Ottobre 2023/ Un apericena ai piedi della Blumenrad del Prater organizzato dalla rodigina Lights Co. che ha rifatto l’impianto luci di questa ruota, usando Led RGB e valorizzandone al meglio le potenzialità /
Wurstelprater, ovvero il luna park all’interno del Prater, il più famoso parco di Vienna nato in origine come riserva di caccia degli Asburgo, ha il suo simbolo nella celebre ruota panoramica di quasi 65m che venne realizzata alla fine del XIX secolo per il 50esimo anniversario del regno dell’Imperatore Francesco Giuseppe, e fu ricostruita, dopo essere andata quasi distrutta nei bombardamenti del 1944, subito dopo la Seconda Guerra Mondiale.
Chiunque abbia visitato il luna park viennese sa però che la Riesenrad non è la sua unica ruota. Ne ha infatti anche un’altra: un po’ meno alta (45m), non così storica (è stata realizzata nel 1993), con gondole più piccole e aperte, ma sicuramente altrettanto amata.
Il suo nome è Blumenrad – alla lettera, la Ruota dei fiori – ed anche lei è ormai parte integrante dello skyline del Wurstelprater. Se di giorno chi ci sale può godersi magnifiche vedute panoramiche grazie anche al fatto che le gondole ruotano durante il giro in giostra, di sera quando il paesaggio circostante perde forse un po’ di charme per via del buio, a dare spettacolo sono i 15.000 Led RGB dell’attrazione: con il loro accendersi e spegnersi seguendo precise sequenze programmate, danno vita a stupendi giochi di colori che sono veri e propri light show.
Dietro a tanta magia ci sono competenze italiane: quelle di Lights Co., azienda di Bergantino (Rovigo), apprezzata a livello internazionale da parchi fissi e spettacolisti viaggianti per le sue soluzioni di illuminazione per giostre che combinano tecnologie, design ed efficienza in modo eccellente.
“Siamo stati chiamati ad aggiornare l’impianto luci della Blumenrad dai proprietari Koidl Amusement, nostri clienti da anni. Abbiamo fornito loro i pacchetti luci per un coaster Volare, dei miniautoscontri, un Jumper e Karusell, un’attrazione storica di 120 anni, tutta in legno” spiega Riccardo Cuoghi che gestisce Lights Co. assieme al padre Giorgio, fondatore dell’azienda e professionista con oltre 35 anni di esperienza nel settore dell’illuminazione per parchi e luna park. “Nel caso della Blumenrad, abbiamo rivisto tutto l’impianto elettrico, installato luci Led completamente made in Italy di ultima tecnologia, 6 nuovi controller LCO e predisposto una serie di programmi che l’operatore può scegliere per dar vita a più sequenze di giochi luminosi di grande effetto, gestendoli da remoto con tablet grazie a un’app personalizzata”.
Cogliendo l’occasione della IAAPA Expo Europe 2023 svoltasi proprio a Vienna e in cui esponevano, i Cuoghi hanno voluto ringraziare i proprietari della Blumenrad per la fiducia accordatagli organizzando un apericena post-fiera proprio al bar della ruota. Centosettanta gli invitati (colleghi e buyer), i quali fra tartine, prosecco, chiacchiere e sorrisi, hanno potuto applaudire anche loro l’operato di Riccardo, Giorgio e il loro team e ammirare da vicinissimo i light show della Blumenrad.
Continua a leggere Games & Parks Industry Ottobre 2023, pagina 18
Foto Courtesy: TOGO Media
© Riproduzione riservata