Londra chiama… e l’automatico risponde

Londra chiama… e l’automatico risponde

4 Gennaio 2023 Off Di Facto Edizioni

/ L’EAG Expo di Londra ha aperto la stagione 2023 delle fiere dedicate al mondo dell’amusement, con risultati soddisfacenti per tutti /

Dietro a ogni cambiamento c’è una sfida e un rischio da affrontare. Così è stato anche per EAG Expo, la storica fiera londinese dell’amusement che quest’anno, a gennaio, ha vissuto la sua prima edizione organizzata direttamente dall’associazione di categoria proprietaria dell’evento BACTA (la Sapar del Regno Unito, per capirci), invece che da Swan Events. 

La prova, affrontata sotto la guida della capoprodotto Nicola Lazenby, è stata superata e ha prodotto una fiera che ha visto la partecipazione di 72 espositori su più di 3.700mq di area netta, e un aumento a doppia cifra (+36%) dei visitatori, passando dai 2.548 registrati a marzo 2022 (l’ultima edizione di EAG Expo) a 3.469.

Il presidente di EAG Martin Burlin ha dichiarato: “Sono lieto della qualità di questa fiera, nonché del feedback davvero positivo che abbiamo ricevuto dagli espositori e dalla più ampia comunità delle parti interessate. La direttrice della manifestazione Nicola Lazenby è riuscita a dare corpo a un ambiente professionale in cui socializzare, fare rete e sono felice di poter dire anche fare affari”.

Con l’intento di essere una fiera ‘inclusiva’ nei confronti di tutto quanto è gaming, quest’anno EAG ha anche allargato i suoi confini oltre l’amusement-only (rappresentato da videogame, redemption, simulatori, kiddie ecc.) proponendo due nuove sezioni: Bingo Hub e Safer Gambling Hub. La prima dedicata alle sale bingo e l’altra al gioco sicuro con la presenza di tutte le principali associazioni impegnate in tale ambito nel Regno Unito come Breakeven, Betknowmore, GamStop, GamCare, ESG Gaming e YGAM, oltre ovviamente all’associazione BACTA e alla Gambling Commission.

“Volevamo che EAG offrisse l’opportunità di celebrare tutti gli aspetti del settore che serviamo e questa edizione ha fatto esattamente questo” ha spiegato John White, amministratore delegato di Bacta. “Prodotti innovativi, fantastici stand, nuove aree funzionali e un settore che guarda avanti dopo l’impatto debilitante di Covid sono tutti aspetti salienti della fiera di quest’anno”.

Ben accolto anche il programma convegni con seminari interessanti che hanno avuto una buona partecipazione. E partendo dal successo di quest’ultima edizione, il team di Bacta è già al lavoro per la fiera del 2024. Le date non sono ancora fissate, ma si sa che la manifestazione punta a crescere sempre più, com’è giusto che sia: “Stiamo attivamente raccogliendo feedback dal settore per identificare i modi in cui possiamo migliorare ulteriormente sia la partecipazione che il coinvolgimento dei visitatori” ha detto Burlin. “Il cambiamento non è mai un processo facile, ma credo che siamo riusciti a dare vita a una solida piattaforma per un continuo sviluppo di EAG”.

Estratto da Play Machine Europe Gennaio 2023, pagina 18

© Riproduzione riservata