MAPIC 2023: una fiera matura

MAPIC 2023: una fiera matura

4 Dicembre 2023 Off Di Facto Edizioni

/ Interessante l’ultima edizione del salone Mapic a Cannes che ha messo a fuoco il legame sempre più stretto esistente tra retail ed entertainment /

Che direzione sta prendendo il retail, soprattutto quello nei centri commerciali? Quale ruolo può avere il leisure nel suo sviluppo? Come lavorare per una crescita che sia anche sostenibile dal punto di vista ambientale? Le nuove tecnologie e l’intelligenza artificiale possono aiutare il retail? Queste sono alcune delle principali domande a cui ha cercato di dare delle risposte Mapic, il salone di riferimento in Europa per il settore dell’immobiliare commerciale, svoltosi a Cannes il mese scorso.  

Una manifestazione che quest’anno ha mostrato tutta la sua maturità, offrendo ai circa 4.500 partecipanti preziose occasioni di networking, formazione e informazione professionale attraverso sia la fiera in senso stretto con i suoi stand che i tantissimi convegni, i quali costituiscono una parte altrettanto fondamentale dell’evento francese. 

Come accade da qualche anno, il salone ha avuto al suo interno le sezioni The Happetite Forum e LeisurUp, focalizzate l’una sul mondo del Food & Beverage e quindi anche su nuove catene o tipologie di locali di ristorazione che stanno trovando terreno fertile nel mondo retail e l’altra su proposte di entertainment che possono porsi in sinergia con il retail (ed è qui che come espositori abbiamo trovato parecchie aziende del settore parks & attractions). Riguardo proprio alle possibili sinergie tra entertainment e retail, va segnalato che in concomitanza con la fiera, Mapic ha diffuso uno studio fatto in collaborazione con Leisure Development Partners che indaga su come l’entertainment possa far crescere il numero di visitatori ben oltre il tipico bacino di vendita al dettaglio, attirare più visite serali per orari più lunghi e generare il giusto mix di locali per il massimo impatto. Secondo lo studio, il 54% dei giovani tra i 18 e i 25 anni e il 40% di quelli tra i 26 e i 35 anni frequentano con più assiduità un centro città o uno shopping center se questi offrono occasioni di intrattenimento e socializzazione. Ma quali tipi di intrattenimento li attirano? La ricerca ha rilevato che, sebbene alcune opzioni, come i cinema e i giardini interni, abbiano un fascino multigenerazionale, sono la socializzazione competitiva, i FEC e i bowling a suscitare un interesse maggiore in Generazione Z e Millennial.

La manifestazione, con i suoi seminari, ha fatto anche da trampolino di lancio o cassa di risonanza per progetti nuovi o innovativi. Mentre per esempio, Sandi Danick, vicepresidente senior di Triple Group, intervenuta come relatrice a uno dei convegni, ha spiegato il processo che ha portato alla realizzazione di American Dream a pochi km da Manhattan – uno dei più ambiziosi mall del Nordamerica, incentrato su un bel mix di retail ed entertainment – Christine Wacker, direttrice alla Netflix della divisione Business Development-Consumer Products Experiences and Live Experiences, ha raccontato da relatrice anche lei, come la sua azienda si stia espandendo verso nuovi mercati sfruttando le sue serie Tv, i film e gli altri contenuti di intrattenimento e creando delle proficue collaborazioni per far vivere ai propri utenti un continuum di esperienze che vanno oltre lo schermo e creare così in loro un coinvolgimento sempre maggiore. Ha così parlato di Stranger Things-The Encounter: Singapore al Starcourt Mall, di Squid Game VR in 40 location Sandbox in giro per il mondo e del primo pop-up store Stranger Things dell’America Latina, aperto il mese scorso al JK Iguatemi Mall di San Paolo del Brasile. Wacker ha anche raccontato di Netflix Bites, temporary restaurant aperto con successo quest’estate in un hotel di Los Angeles in cui gli ospiti potevano assaggiare le pietanze viste sullo schermo e preparate dagli chef più amati dei programmi culinari di Netflix.

Presente per la prima volta al Mapic, il famoso festival musicale belga Tomorrowland ha presentato un suo progetto di parco acquatico concepito in collaborazione con Momentum Leisure. LIFE, questo il suo nome, si svilpperà indoor e outdoor, aprirà in prossimità del parco a tema polacco Majaland Warsaw, avrà uno stile unico (come i festival musicali del brand) e si propone come “un incantevole resort con parco acquatico, un rifugio dove l’eterea danza dell’acqua incontrerà i sussurri dei venti della magia e la sinfonia della sostenibilità”. 

Anche la riqualificazione urbanistica ha trovato spazio alla fiera di Cannes, discutendo di importanti progetti europei, nuovi o ai nastri di partenza. Tra i primi, ricordiamo il Battersea Power Station di Londra (v. anche nostro articolo in G&PI, luglio/agosto 2023), complesso di retailtainment inaugurato nel 2022, nato dal recupero e riuso adattivo di una centrale elettrica rimasta chiusa per quasi 40 anni. Tra i secondi, segnaliamo invece Canopia, un progetto di trasformazione urbanistica che partirà l’anno prossimo a Bordeaux e che nel 2026 dovrebbe consegnare alla città francese un quartiere completamente nuovo: 70 mila mq di cui 45 mila dedicati a servizi, ristoranti e loisir, oltre 10 mila a hotel e i restanti a uffici e alloggi.  

Fra i temi che hanno catalizzato l’attenzione al Mapic anche quello delle tecnologie d’avanguardia e del loro impatto sull’industria del retail.  Decisamente interessante è stato il convegno dal titolo “Why everyone is talking about AI” (Perché tutti parlano dell’intelligenza artificiale), in cui si è discusso di come l’intelligenza artificiale possa fornire a sviluppatori, proprietari e retailer informazioni più precise su vari tematiche che vanno dall’impatto delle pubblicità alle conversioni in visite. AI Digeiz, che lavora proprio con l’intelligenza artificiale, ha in particolare dimostrato come questa applicata a uno shopping center permetta ad esempio di misurarne in modo preciso l’affluenza, compresa la suddivisione per età e sesso dei visitatori, ed anche le cosiddette ‘cross visit’ tra negozi. 

Mapic 2024 si terrà, sempre al Palais des Festivals di Cannes, dal 26 al 28 novembre.

Continua a leggere Games & Parks Industry Dicembre 2023, pagina 24

Foto Courtesy: TOGO Media

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