Piccole grandi eccellenze

Piccole grandi eccellenze

6 Novembre 2023 Off Di Facto Edizioni

/ L’edizione 2023 del Meeting della Giostra, appuntamento annuale di incoming in provincia di Rovigo, ha fatto centro esprimendo bene il senso profondo dell’evento: valorizzare le aziende del Distretto della Giostra e farle conoscere in modo diretto e incisivo a buyer esteri /

Quell’area del Polesine in provincia di Rovigo che si estende tra i comuni di Bergantino, Melara e Calto e gli ancor più piccoli Ceneselli, Castelmassa e Castelnovo Bariano è un puntino infinitesimale nelle cartine geografiche del Bel Paese e un territorio sconosciuto non solo all’estero, ma anche alla maggioranza degli stessi Italiani. 

Quell’angolo di mondo che arriva a malapena a 15 mila abitanti, è però un territorio storicamente molto fecondo per l‘industria delle attrazioni italiana e un grande punto di riferimento per quel settore anche a livello internazionale. È infatti la patria del Distretto della Giostra, una zona in cui in pochi km quadrati si concentrano, come forse non accade in nessun’altra parte del pianeta, fino a 70 aziende, tendenzialmente medio-piccole e a conduzione familiare, che lavorano su tutto ciò che ha a che fare con le attrazioni: giostre chiavi in mano, ma anche loro componenti  come sistemi di illuminazione, casse, rimorchi, decorazioni aerografate, scenografie, carpenteria metallica, carovane, spettacoli pirotecnici, eccetera. Tante attività e tante competenze che negli anni hanno fatto sistema e sfornano prodotti per parchi fissi e mobili che vendono in tutto il mondo, con percentuali di export che superano il 95% della produzione e giri d’affari milionari. 

Per comunicare in modo diretto e coinvolgente con il mercato, la CNA Padova Rovigo che coordina le attività del settore, assieme a Regione Veneto e Venicepromex, con il supporto anche della Camera di Commercio Venezia Rovigo e dei Comuni di Bergantino, Melara e Calto organizza annualmente  il Meeting della Giostra, un evento di incoming, in cui cioè vengono invitati dei gruppi di potenziali buyer stranieri per far loro conoscere da vicino e in modo diretto il Distretto, le sue principali aziende, la qualità dei loro prodotti e la cultura che ci sta dietro. 

Quest’anno il Meeting si è svolto dal 15 al 19 ottobre. Nel corso del loro soggiorno italiano, i partecipanti (proprietari e direttori di parchi divertimenti e resort di varia tipologia, giunti da 9 nazioni) sono stati guidati in oltre 10 tour aziendali che hanno svelato loro quali sorprendenti realtà produttive si celano in questa piccola area geografica italiana. Sono entrati negli stabilimenti, ne hanno respirato l’atmosfera, osservato i macchinari e il personale al lavoro, ascoltato dalla voce dei manager i punti di forza, gli investimenti e i progetti, trovato risposte a loro domande, toccato con mano le giostre e gli altri prodotti in costruzione, quelli in fase di test e quelli in partenza verso nazioni lontane. E così hanno anche constatato con i fatti il perfetto connubio tra cura artigianale ed elevati standard industriali che caratterizza la produzione del Distretto e ne determina l’alta qualità riconosciuta internazionalmente.

Oltre ai tour nelle aziende, il Meeting ha previsto il galà di premiazione dei Golden Pony® Awards 2023 (vedi reportage nelle pagine seguenti), organizzato dalla nostra casa editrice Facto Edizioni con il contributo di TOGO Media (per i servizi fotografici e riprese video) e una visita al Museo Storico della Giostra e degli Spettacoli Viaggianti di Bergantino. Qui gli ospiti sono stati accompagnati in un viaggio nel tempo attraverso le grandi tappe della storia dello spettacolo itinerante di piazza: dalle sue origini medievali come fiera-mercato fino ad arrivare al luna park odierno con attrazioni che sono dei prodigi tecnologici. E con interesse, hanno anche scoperto il forte nesso esistente tra la nascita dell’industria delle giostre di Bergantino e Comuni limitrofi e alcune famiglie di ingegnosi spettacolisti originarie proprio di quelle terre. 

Novità del Meeting di quest’anno è stata infine una giornata alla scoperta del territorio in cui si colloca il Distretto della Giostra, con le sue bellezze naturalistiche, la sua cultura, la sua storia e le sue attività economiche. In particolare,  gli ospiti hanno fatto  un’escursione in pullman al Parco del Delta del Po, con tappa al Museo Regionale della Bonifica ospitato in uno stupendo sito di archeologia industriale: un’ex idrovora che a inizio Novecento fu protagonista dell’attività di bonifica delle paludi del Delta per rendere vivibili e produttive aree in continuo equilibrio fra terra e acqua. Da lì, l’escursione è poi proseguita nella Sacca degli Scardovari, un vasto bacino d’acqua vicino a Porto Tolle, famoso per i paesaggi e la coltivazione di molluschi (cozze DOP, vongole e ostriche rosa in particolare), svolta con modalità e attrezzature peculiari. Gli ospiti hanno gustato il territorio con gli occhi, ma anche con il palato, pranzando in un tipico locale gestito da famiglie di pescatori, che ha servito piatti semplici preparati con il pescato del giorno.

Continua a leggere Games & Parks Industry Ottobre 2023, pagina 52

Foto Courtesy: TOGO Media

© Riproduzione riservata