Vacanze in famiglia

Vacanze in famiglia

12 Febbraio 2023 Off Di Facto Edizioni

/ Dedicati alle famiglie con bambini: ecco due esempi di family hotel in Alto Adige /

Aree giochi dedicate, certo, ma anche passeggini a noleggio, orari flessibili per i pasti, accappatoi a misura di bambino, fasciatoi e scaldabiberon in camera, salviette umidificate nei set di cortesia, aree attrezzate per la preparazione dei pasti dei bambini all’interno delle zone ristorazione: i family hotel sono strutture che sanno come rispondere alle specifiche necessità di chi viaggia con bambini al seguito. Si tratta di un trend in crescita, con offerte sempre più ampie e specializzate, e che non sembra dover subire battute d’arresto in futuro, dato che secondo tutti i sondaggi i viaggi più numerosi, e anche i più apprezzati, sono proprio quelli fatti con la famiglia. In Italia, una zona particolarmente attenta a questo tipo di proposta è l’Alto Adige. Nelle prossime pagine vi raccontiamo le ultime novità di due strutture di questa categoria.

Quellenhof Luxury Resort Passeier

In uno degli angoli più incantevoli della zona di Merano, la Val Passiria, questo hotel 5 stelle si propone come “un rifugio di serenità e benessere per i grandi” ma anche “un’oasi di divertimento e adrenalina per i bambini”, un luogo ideale per vivere una vacanza di svago e divertimento in totale sicurezza. E avendo scelto questa identità, il Quellenhof continua a investire e ad aggiungere nuove proposte per le famiglie.

Quest’anno, per esempio, i piccoli ospiti trovano una nuova pista da go-kart indoor con un circuito di 300m su cui sperimentare l’ebbrezza dei piloti di Formula 1. È del 2022 invece l’inaugurazione dell’Action Park interattivo, pensato per dare sfogo al proprio lato acrobatico: qui i bambini trovano il ValoJump, un trampolino dotato di un sistema interattivo con touch screen che permette loro di trasformarsi in personaggi da videogame mentre saltano sui tappeti elastici in un mix perfetto di competizione e divertimento; la ValoClimb, una prova di arrampicata, anche qui aumentata da un touchscreen; e la MultiBall PRO, una piattaforma di gioco e sport in realtà mista per sperimentare l’interazione tra attività fisica e gioco digitale.

Ma già prima di queste novità il Quellenhof aveva varie proposte per una vacanza indimenticabile. Il punto forte del resort è forse l’enorme parco acquatico, unico nel suo genere in questa zona: qui i bambini possono tuffarsi nella piscina riscaldata, giocare sulla nave dei pirati attrezzata con scivolo e pistola ad acqua, divertirsi sui due acquascivoli, uno con gommoni, lungo più di 100 metri e arricchito con effetti di luci e suoni, e l’altro con partenza a caduta libera, per emozioni da togliere il fiato; non mancano poi un lazy river, una piscina all’aperto con lettini idromassaggio e confortevoli isole per il relax. Per chi preferisce restare all’asciutto c’è una palestra per l’arrampicata con quattro pareti e diversi gradi di difficoltà, un bowling a 4 piste, un cinema 4D la cui programmazione (disponibile tutti i giorni della settimana) è completamente gratuita, e anche diverse sale gioco spaziose e ben illuminate dalla luce naturale.

Cavallino Bianco Family Spa Grand Hotel

Nel cuore di Ortisei, in Val Gardena, c’è un hotel che per vocazione accoglie esclusivamente le famiglie con bambini e che è stato più volte premiato da Tripadvisor come il miglior family hotel del mondo. Chi viaggia con i bambini sa di trovare servizi di altissima qualità al Cavallino Bianco.

Anche qui gli spazi sono appositamente pensati per le famiglie: c’è un intero piano dedicato ai giovani ospiti, con un ristorante a loro riservato e menù studiati ad hoc, mentre l’area acquatica e wellness (che quest’anno si arricchisce di una nuova sauna supertecnologica) comprende una laguna per famiglie, una vasca per bebè, un mega scivolo e numerose vasche idromassaggio. Chi invece preferisce giocare all’asciutto trova qualcosa per tutte le età: dal Baby Lino, una nursery con educatrici qualificate e giochi per stimolare in modo creativo la crescita, al Junior Lino, dove i più grandicelli si divertono nell’isola dei pirati, nella mini-arena sportiva, nella casa delle bambole e con tantissime proposte di attività e laboratori; non mancano poi uno spazio e un programma speciale per gli adolescenti, sempre più numerosi, per non parlare della zona Family, dove genitori e figli giocano insieme, con tante opportunità di svago e condivisione.

Però il Cavallino Bianco punta molto anche sulla bellezza della zona circostante e propone anche tante attività all’aria aperta per la famiglia nella bella stagione: camminate adatte anche ai piccoli esploratori, passeggiate alla scoperta di antichi sentieri, escursioni guidate, corsi di mountain bike alla MTB School Ortisei a partire dai 4 anni. Dai 7 anni invece i bambini possono partecipare al Campo Esplora Natura, quest’anno dedicato al tema “cucinare nel bosco”: si impara a riconoscere le piante commestibili, trasformandole in tisane o in un pesto da spalmare sul pane; si scopre come accendere un fuoco e si prepara lo “Stockbrot”, un pane che si cuoce sul fuoco avvolto su un bastone. E mentre i piccoli vivono l’avventura, mamma e papà possono a loro volta andare alla scoperta della Val Gardena, oppure godersi l’assoluto relax nella spa.

E dopo una vacanza così, tutta la famiglia torna a casa più felice e più unita che mai.

Tratto da Games & Parks Industry Febbraio 2023, pag. 10

Foto ©: Denny Staschitz, WWW.TSCHAGER-FOTO.COM, Hannes Niederkofler Photographer, Familienhotels Südtirol (Brandnamic).

© All rights reserved