Alla conquista della Polonia

Alla conquista della Polonia

12 Settembre 2024 Off Di Facto Edizioni

/ Aperto il terzo parco tematico Majaland in Polonia: Majaland Gdańsk. Qui all’Ape Maja e Vicky il Vichingo si sono aggiunti anche Puffi, Tartarughe Ninja e Spongebob grazie a nuovi accordi di licenza /

Dopo l’apertura di Majaland Kownaty nel 2018 nella Polonia occidentale e di Majaland Warsaw nel 2022 vicino alla capitale Varsavia, poche settimane fa è stato inaugurato un terzo parco tematico Majaland dalle parti di Danzica, nel nord del paese. 

Majaland Gdańsk è perfetto per le famiglie con bambini piccoli e si estende su 20.000mq occupati da 25 attrazioni, la maggior parte delle quali indoor. Come suggerisce lo stesso nome, questo format di parco ha per tema l’Ape Maia e altri personaggi dello Studio 100 come Vicky il Vichingo. Tuttavia, a Danzica, per la prima volta in assoluto a questi beniamini dei piccoli se ne aggiungono altri, ossia i Puffi e quelli dei cartoni animati di Nickelodeon, come Spongebob e le Tartarughe Ninja. Questo grazie a recenti accordi di licensing a lungo termine firmati da Momentum Leisure – l’investitore e gestore dei parchi Majaland – con Peyo Company e Paramount Location-Based Entertainment & Experiences. “Entrare a far parte dell’azienda ad aprile è stato come salire su un rollercoaster che correva velocissimo” ha affermato Wouter Dekkers, nuovo CEO di Momentum Leisure. “Sono emozionato e onorato di guidare la prossima fase dei Majaland in Polonia. Il nostro obiettivo è migliorare i nostri parchi con intrattenimenti e attrazioni per famiglie che siano super. Ci lusinga tantissimo il fatto che i Majaland presenteranno l’amato brand Nickelodeon con i suoi personaggi”.

Sin dalla sua fondazione nel 2008, Momentum Leisure si è concentrata sulla Polonia come suo motore di crescita. L’apertura di Majaland Gdańsk – un investimento di oltre 32 milioni di euro – si adatta perfettamente alla strategia aziendale che punta a diventare un player importante nel settore del tempo libero dell’Europa centrale e orientale. 

Il prossimo step nei piani di espansione di Momentum Leisure è un quarto parco – un parco tematico e acquatico, per essere precisi – che verrà costruito a Gliwice (Polonia meridionale), accanto al centro commerciale Europa Centralna in collaborazione con Mitiska-REM, che ha la proprietà dello shopping center. 

Per questo nuovo progetto, la scorsa primavera Momentum ha acquisito un lotto di 6,7ha da Mitiska-REM. L’apertura del parco è prevista per il 2026. “Questa collaborazione con Mitiska-REM è vantaggiosa sia per noi che per loro perché sposa shopping e leisure in una location perfetta. Non vediamo l’ora di sviluppare insieme questo sito, e forse in futuro ce ne saranno altri”.

Continua a leggere Games & Parks Industry Luglio-Agosto 2024, pagina 46

Foto ©Renata Dąbrowska

© Riproduzione riservata