Benvenuti nel Distretto della Giostra!
2 Ottobre 2024/ Una nuova edizione dell’annuale Meeting della Giostra si è svolta questo mese nei comuni di Bergantino, Melara e Calto, in provincia di Rovigo /
L’Italia è conosciuta per le sue grandi eccellenze, tesori che sono offerti molto spesso da realtà della media-piccola imprenditoria locale. Ogni territorio ha la sua eccellenza e questa si esprime nei “distretti industriali”, un fenomeno specifico dell’apparato manifatturiero italiano. Un distretto, per capirci, è un’agglomerazione di imprese, poste in un territorio circoscritto, specializzate in una o più fasi di un processo produttivo e legate da interrelazioni economico-sociali.
In provincia di Udine, nel cuore del Friuli Venezia Giulia, c’è per esempio, il Distretto della Sedia; in Lombardia, a Como ha sede il Distretto della Seta e in Brianza quello del Mobile, mentre spostandosi nelle Marche il Distretto della Calzatura ha il suo zenit a Fermo.
In Veneto, in provincia di Belluno c’è il Distretto dell’Occhiale mentre in quella di Vicenza ci sono il Distretto della Pelle e quello dell’Oro. E le giostre? Anche loro hanno un distretto dedicato, e quello del Veneto è l’unico in tutta Italia: si trova nel Polesine, e gravita intorno ai piccoli comuni di Bergantino, Melara e Calto. Quest’angolo d’Italia che arriva a malapena a 15.000 abitanti, dagli anni Cinquanta è la culla dell’industria nazionale delle attrazioni e un importante punto di riferimento per il settore a livello internazionale. Qui nel raggio di pochi chilometri quadrati si concentrano una settantina di aziende (medio-piccole e in certi casi persino artigianali) che producono giostre e loro componenti (carpenteria metallica, luci, casse, rimorchi, scenografie, decorazioni aerografate, carovane, fuochi d’artificio ecc.) con una spinta all’innovazione e all’eccellenza tecnologica che da decenni conquista il mondo. Le attrazioni e gli altri prodotti del Distretto della Giostra sono infatti esportati con un giro d’affari che arriva a 250 milioni di euro annui, venduti a parchi di divertimento (fissi e mobili), mall, resort e altri luoghi ricreativi in tutti i continenti.
Per valorizzare e far conoscere questa realtà, l’associazione CNA Padova e Rovigo assieme a Regione Veneto e VenicePromex, con il supporto della Camera di Commercio Venezia-Rovigo e dei comuni di Bergantino, Melara e Calto, da oltre 20 anni organizza annualmente un evento di incoming, il Meeting della Giostra, ospitando nel territorio, per alcuni giorni, operatori stranieri del settore (potenziali buyer quindi) in modo tale da far loro scoprire da vicino le aziende del Distretto, i loro prodotti e la cultura sottostante.
Quest’anno il Meeting si è tenuto dal 20 al 24 ottobre e vi hanno preso parte una quindicina di ospiti provenienti da 9 nazioni europee ed extraeuropee che attraverso dei tour aziendali hanno avuto l’occasione di entrare negli stabilimenti di 10 produttori del Distretto (in ordine alfabetico, ACN, Elettronica Industriale Losi, Fabbri Group, Lights Co., Milani, Park Rides, Rides Garage, Soriani, Technical Park e Tiziano Casse). Ne hanno incontrato i manager, ascoltato la storia e i progetti futuri, osservato da vicino le giostre in fase di lavorazione, quelle pronte per il testaggio e altre già terminate e pronte per la spedizione. Hanno visto le loro ultimissime novità, scambiato con colleghi e fornitori impressioni, trovato risposte a dubbi e curiosità.
“Molte di queste aziende le conoscevo di nome o ne avevo visitato lo stand a qualche fiera” ha raccontato un ospite. “Mai avrei immaginato però di entrare “a casa loro” e di essere accolto con tanta ospitalità, né una realtà particolare come quella del Distretto della Giostra”. “Un conto è sfogliare un bel depliant – ha osservato un altro – e un conto è vedere quei prodotti nascere sotto i propri occhi, respirando gli odori della fabbrica, toccando con mano bulloni e rotaie e parlando a tu per tu con chi li fa”.
“Un grande plauso agli organizzatori di quest’evento” ha aggiunto un altro ospite. “Semina legami commerciali, ma anche di amicizia, pace e accoglienza, valori così fondamentali nel mondo d’oggi”.
Oltre ai factory tour, il Meeting della Giostra ha previsto anche il galà dei Golden Pony® Awards, 26esima edizione degli Oscar del leisure creati dalla nostra casa editrice Facto Edizioni (v. reportage nelle pagine seguenti) e una visita guidata al Museo Storico della Giostra e degli Spettacoli Viaggianti di Bergantino, dove gli ospiti hanno compiuto un intenso viaggio alla scoperta di origini ed evoluzione dello spettacolo popolare di piazza e del perché proprio in quest’angolo di Italia si concentrano storicamente tante imprese legate al mondo delle attrazioni.
Il Meeting è stata anche un’occasione per fare marketing territoriale, valorizzando la cultura del Polesine in senso lato. Da qui, la visita a un luogo di forte interesse storico e artistico come Villa Badoer di Fratta Polesine, villa risalente alla metà del 16esimo secolo progettata dall’archistar dell’epoca Andrea Palladio. Molto apprezzata è stata anche la visita alla mostra e bottega della Vetreria d’Arte Tomanin, un’impresa che riprendendo l’antica arte dei vetrai realizza vere meraviglie: da lampade Tiffany a quadri e complementi d’arredo in vetro fino a vetrate a piombo, dipinte “a grisaglia” e cotte “a gran forno”, come la superba riproduzione della parte sommitale delle 3 vetrate della facciata ovest della Cattedrale di Chartres in Francia. Un progetto costato anni, eseguito rispettando fedelmente i dettami dei maestri medievali e che oggi è protagonista di mostre nazionali e non solo.
Emozionante anche la visita all’Ecomuseo Molino Al Pizzon, un mulino terragno ad acqua risalente all’Ottocento, rimasto in funzione fino alla metà del Novecento. Un gioiello di archeologia industriale che gli ospiti hanno potuto esplorare accompagnati da una guida che ha descritto gli antichi macchinari ancora presenti in loco e l’intero percorso di macinatura di frumento e mais che lì avveniva.
Continua a leggere Games & Parks Industry Ottobre 2024, pagina 34
Foto ©: TOGO Media
© Riproduzione riservata