Fantasia acquatica
12 Agosto 2024/ Una nuova area tematica (o porto) ha aperto i battenti a Tokyo DisneySea, realizzazione di un progetto da 2 miliardi di dollari /
Le novità sono ricche di fantasia al Tokyo Disney Resort: il 6 luglio Tokyo DisneySea ha aperto l’ottava area tematica, chiamata Fantasy Springs. Basata sull’idea di sorgenti magiche che portano a un mondo di fantasia Disney, la nuova area include non una, ma ben tre zone con diversi temi: Frozen Kingdom, Rapunzel’s Forest e Peter Pan’s Never Land, oltre al più nuovo hotel a tema Disney, il Tokyo DisneySea Fantasy Springs Hotel.
Come si può facilmente immaginare dal nome, DisneySea è pensato come una serie di “porti” (aree tematiche) che permettono ai visitatori di immergersi in località reali o di fantasia. C’è un’area mediterranea con una copia di Venezia e dei suoi canali; un’area ispirata alla Cape Cod di inizio 20° secolo; e c’è anche il mondo sommerso della Sirenetta. E adesso, tra il Lost River Delta e la Costa araba, questa nuova area tematica offre un’abbondanza di attrazioni, ristorazione e divertimento a tutto tondo.
In Frozen Kingdom, i visitatori sono invitati a mettere piede nel regno di Arendelle, avvolto in un’atmosfera accogliente e festosa dopo gli eventi del finale del film. L’attrazione centrale di quest’area è “Anna and Elsa’s Frozen Journey”. Si tratta di un’attrazione acquatica con un percorso di 6,5 minuti, inizia con il capo dei troll che racconta la storia del film e poi trasporta i passeggeri attraverso i ricordi delle sorelle e tutte le scene più importanti, accompagnate dalle canzoni più famose del film come “Facciamo un pupazzo insieme?” e “All’alba sorgerò”.
L’area Rapunzel’s Forest è dedicata al film Rapunzel e comprende “Rapunzel’s Lantern Festival”, la prima attrazione in un parco Disney che dà vita alla storia omonima. Anche qui si tratta di un’attrazione acquatica: lungo il percorso i passeggeri incontreranno Rapunzel e il leggendario ladro Flynn Rider e vedranno fiorire l’amore tra i due durante la festa delle lanterne. L’area comprende anche un punto ristoro che ricrea la taverna The Snuggly Duckling presente nel film.
Infine, Peter Pan’s Never Land si rifà al film Le avventure di Peter Pan e a tutte le fatine della Disney, e conta non una ma ben due attrazioni. “Peter Pan’s Never Land Adventure” è un’attrazione 3D in cui i passeggeri accompagnano Peter Pan, Trilli e i Bimbi Sperduti in un’avventura epica attraverso l’Isola che non c’è per salvare Gianni da Capitan Uncino e dalla sua band a di pirati. Durante i 6 minuti di percorso, Trilli versa un po’ di polvere di fata sulla barca, permettendole così di librarsi in aria. La seconda attrazione, con un tempo di percorrenza più breve, è “Fairy Tinker Bell’s Busy Buggies” e permette di esplorare la valle delle fate mentre cambiano le stagioni.
Nell’insieme, la nuova area Fantasy Springs ha richiesto un investimento di 2 miliardi di dollari ed è un progetto portante nel piano di investimenti da 10 anni e 60 miliardi di dollari che Disney sta portando avanti in tutti i suoi parchi. Fantasy Springs è anche l’ampliamento più grande in Giappone da quando il resort di Tokyo ha aperto di battenti 40 anni fa. “Sono molto orgoglioso delle esperienze immersive che abbiamo creato insieme e credo che abbiamo davanti un futuro luminosissimo qui al Tokyo Disney Resort”, ha commentato l’amministratore delegato di Disney Bob Iger durante l’apertura ufficiale.
Continua a leggere Games & Parks Industry Luglio-Agosto 2024, pagina 34
Foto © Disney
© Riproduzione riservata