Fino alla Luna

Fino alla Luna

2 Febbraio 2024 Off Di Facto Edizioni

/ A Tolosa, in Francia, è stato inaugurato un simulatore professionale che ricrea una missione lunare /

La corsa allo spazio è partita! È una corsa che era già stata infuocata in passato, tra i progressi fatti durante la Guerra Fredda e il grande successo dell’allunaggio nel 1969; e oggi, dopo alcuni decenni in cui era rallentata, ha ripreso forza e vede diversi paesi in lotta per riportare l’uomo sulla Luna o anche su Marte. Volete essere uno dei pochi fortunati che avranno modo di esplorare la superficie lunare? Oggi potete, e anche senza difficoltà: il 14 novembre scorso il parco francese a tema spaziale Cité de l’Espace, a Tolosa, ha inaugurato la sua ultima attrazione, LuneXplorer. Si tratta di un’esperienza di 40 minuti che permette ai passeggeri di sperimentare in prima persona un decollo e un allunaggio, oltre a raccontare loro le fasi più importanti del percorso che in futuro intende riportare l’uomo sulla superficie del nostro unico satellite naturale.

In linea con la missione di divulgazione scientifica della Cité de l’Espace, l’esperienza è stata sviluppata sulla base di informazioni ufficiali provenienti dalla NASA e dall’ESA (l’agenzia spaziale europea) ed è composta da quattro passaggi. Nel primo, “Preparazione”, i partecipanti sono guidati da un educatore scientifico alla scoperta di una mostra che racconta le missioni spaziali del passato, come la missione Apollo, e del presente, come la missione Artemis; inoltre scoprono quali sono le attrezzature indispensabili per una missione spaziale, come la navicella spaziale, la tuta spaziale e lo zaino da astronauta. Nel secondo passaggio, “Briefing”, i visitatori entrano nella sala briefing in gruppi di 40 persone e, dopo essere stati divisi in squadre da quattro, ascoltano gli astronauti dell’ESA Thomas Pesquet, Claudie Haigneré, Samantha Cristoforetti e Matthias Maurer che spiegano i dettagli della missione. Il terzo passaggio, “Missione sulla Luna”, è l’attrazione interattiva vera e propria, che dura sette minuti. Infine, come in tutti i viaggi spaziali, la missione si conclude con un “Debriefing” come quarto passaggio, in cui i quattro astronauti dell’ESA parlano di nuovo ai partecipanti via video, dando dati dettagliati sulla missione compiuta (velocità, valori G ecc.), nonché altre informazioni sulle missioni spaziali future previste nel mondo reale, come quelle che dovrebbero portare l’uomo su Marte.

L’attrazione al centro di LuneXplorer è stata progettata e realizzata da Intamin, secondo cui: “LuneXplorer non è solo un’attrazione, è anche un esperimento scientifico. L’obiettivo principale è di calare totalmente i passeggeri nell’esperienza di essere astronauti”. Scenografia e tematizzazione sono state portate a termine da una cordata di aziende francesi, con contenuti video firmati Videlio, effetti sonori di DECO Diffusion, nonché vari altri contributi. Durante la missione i passeggeri sono seduti in 10 cabine da quattro posti l’una e il sistema opera sulla base dell’effetto centrifuga, nel quale la velocità di rotazione induce sui passeggeri un’accelerazione che intende imitare l’effetto del modulo di lancio di un razzo, con una pressione che raggiunge i 2G.

“In una navicella spaziale si raggiungono…

Continua a leggere Games & Parks Industry Gennaio 2024, pagina 46

Foto Courtesy: ©Cité de l’Espace

© Riproduzione riservata