In una parola, elettrizzante!

In una parola, elettrizzante!

11 Maggio 2024 Off Di Facto Edizioni

/ Il 26 aprile è stato inaugurato all’Europa-Park il launch coaster più ripido del mondo /

Quest’estate c’è un nuovissimo ottovolante dalle grandi emozioni ad attendere i visitatori dell’Europa-Park, il parco tematico più grande della Germania. Nella nuova area del parco avente per tema la Croazia, a fine aprile è stato infatti inaugurato il multi launch coaster Voltron Nevera powered by Rimac, un’attrazione che con il suo mix unico di brividi, atmosfera e tecnologia stupisce tanto chi ci sale quanto chi rimane a terra a guardare.

L’ottovolante (il 14esimo del parco) ha un percorso lungo 1.385m che si snoda attraverso un autentico paesaggio croato – pietre chiare, rovine, archi, pezzi di muretti e flora locale, compreso un ulivo di 800 anni – offrendo un’esperienza molto intensa ai rider. Tra i 30 elementi del tracciato, ci sono per esempio 4 lanci (di cui uno con una pendenza di 105° e uno all’indietro) con accelerazioni fino a 100km/h e 7 incredibili inversioni.

L’attrazione è un modello Stryker Coaster prodotto da Mack Rides, ma bisogna dire che tutte le aziende Mack (quindi anche Mack Solution, MackMagic e MackMedia) sono state coinvolte nel suo sviluppo e realizzazione. “Abbiamo progettato, prodotto e installato noi il coaster e lo gestiremo anche (ndr: la famiglia Mack è anche la proprietaria dell’Europa-Park)“, ha dichiarato il proprietario dell’Europa-Park Roland Mack durante la cerimonia di inaugurazione. “È così che procediamo e creiamo una crescita a lungo termine, e ne andiamo particolarmente orgogliosi”.

Il fil rouge dell’attrazione e dell’intera area tematica è la storia dello scienziato e inventore Nikola Tesla, nato in quella che è attualmente la Croazia, e del sogno che riuscì a realizzare: trasmettere l’elettricità senza fili su lunghe distanze.

Da lontano, si stagliano non solo i binari del coaster che arrivano a oltre 32m da terra, ma anche le sue 2 torri, le quali hanno un ruolo cruciale nella storia che fa da sfondo narrativo all’attrazione: la rivoluzionaria scoperta di Tesla trasforma le persone in energia cosmica spostandole da una torre all’altra come fulmini. I passeggeri dagli 8 anni in su, alti almeno 130cm, possono così vivere questa avventura salendo a bordo di uno dei 7 convogli della giostra, e toccando velocità che raggiungono i 100 km/h. 

Continua a leggere Games & Parks Industry Maggio 2024, pagina 32

© Riproduzione riservata