Tutti a giocare
1 Giugno 2024/ Il re del retailtainment, FAO Schwarz, ha aperto una nuova sede europea nel cuore di Parigi /
A Parigi e in tutto il mondo, il nome Galeries Lafayette è sinonimo di shopping di alto livello. A maggio l’istituzione parigina ha dato il benvenuto a un nuovo marchio, un nome che ha fatto del retailtainment esperienziale il suo marchio di fabbrica: il negozio di giocattoli FAO Schwarz. Il nuovo punto vendita ha aperto i battenti al quinto piano delle Galeries Lafayette, su un’area di 620mq.
Fondata da Frederick August Otto Schwarz nel 1862, FAO Schwarz fu fin dall’inizio un luogo ricco di fantasia, un emporio ricolmo di giocattoli unici provenienti dai quattro angoli del mondo. Alla peculiarità della merce che proponeva, negli anni si è aggiunto il brivido delle esperienze da vivere in prima persona, come il laboratorio di costruzione orsetti di peluche Build-A-Bear e la tastiera gigante Grand Piano, resa famosa nel 1988 dal film “Big” con Tom Hanks, esperienze che trasformano lo shopping in vero divertimento. “FAO Schwarz è fondata sulle esperienze in negozio, ed è questo che ci ha reso una destinazione globale nel corso degli anni”, confermava David Conn, all’epoca amministratore delegato di ThreeSixty Brands, che possiede il marchio FAO Schwarz, quando l’azienda riapriva il flagship store di New York nel 2018.
Di sicuro questo ha contribuito alla grande rinascita del marchio negli ultimi anni. In un’epoca di shopping on-line, che è molto comodo ma poco piacevole e per nulla emozionante, FAO Schwarz offre qualcosa che fa scattare il divertimento e garantisce bei ricordi, che poi sono un enorme valore aggiunto per qualsiasi oggetto si finisca per acquistare. Così, dopo essere sfuggita alla bancarotta di Toys “R” Us nel 2016, oggi FAO Schwarz si sta espandendo in tutto il mondo, e dopo New York ha punti vendita a Londra, Dublino, Pechino, Seul, Milano (sede aperta nel 2021 attraverso un accordo esclusivo con PRG Retail Group) e ora Parigi (anche questa in collaborazione con PRG Retail Group).
“La nostra missione in FAO Schwarz è quella di ispirare stupore e meraviglia in ogni angolo del negozio, e siamo entusiasti di portare la stessa esperienza a Parigi”, ha commentato David Niggli, chief merchandising officer di FAO Schwarz. “I visitatori potranno trovare giocattoli unici ed esperienze interattive, insieme al nostro straordinario team di Toy Soldier e animatori che li presenteranno in modo magico e teatrale”.
Oltre all’immancabile Grand Piano da suonare con i piedi e alla Clock Tower che mostra l’ora locale di tutte le sedi FAO Schwarz nel mondo, il punto vendita di Parigi include 24 marchi esclusivi avvolti in un’atmosfera da sogno. In diversi punti dello store si possono ottenere giocattoli personalizzati: c’è il già menzionato laboratorio Build-A-Bear, ma c’è anche un angolo dedicato Bunnies by the Bay, che propone peluche con un ricamo personalizzato, e l’area Majorette Build-Your-Car, dove è possibile scegliere il colore della carrozzeria, degli interni e delle gomme per comporre un veicolo unico. Chi si sente stilista può visitare la zona Barbie Styled By You, per scegliere una Barbie o un Ken e comporre un personalissimo guardaroba selezionando tra l’ampia proposta di vestiti e accessori; o andare nell’area My FAO Doll dove si trovano invece bambolotti estremamente realistici, completi di culla e corredino; e per gli amanti dei giochi di magia, l’area Marvin’s Magic è pronta per stupire grandi e piccini.
“Dopo l’arrivo di FAO Schwarz nel cuore di Milano, nel 2021, che ha segnato l’ingresso del brand nell’Europa continentale, abbiamo a lungo cercato un altro luogo che potesse rispecchiare integralmente il DNA dell’insegna”, dichiara Amedeo Giustini, Executive Vice President di PRG Retail Group. “Parigi e Galeries Lafayette Haussmann incarnano la risposta perfetta, la cornice perfetta per presentare ai francesi e ai milioni di turisti la peculiarità di FAO Schwarz, un nome che insieme all’alta qualità e unicità dei prodotti, offre al suo pubblico qualcosa che va oltre il materiale e porta con sé il valore esperienziale della scoperta e dello stupore”.
Continua a leggere Games & Parks Industry Giugno 2024, pagina 64
Foto Courtesy: ©Igor Lubinetsky/Rezokids
© Riproduzione riservata