
Felice anniversario, PortAventura!
3 Gennaio 2025/ Lo spagnolo PortAventura compie 30 anni /
Il 2025 è per PortAventura World Parks & Resort un anno speciale: festeggia infatti i 30 anni di attività. Un lungo percorso che per il resort spagnolo di Vila-seca – in Costa Dorada appena fuori Tarragona e non lontano da Barcellona – è stato caratterizzato da tanti successi e una crescita costante su diversi fronti.
Nato come parco tematico (e alla sua apertura fu il primo della Spagna), nel tempo PortAventura si è trasformato in un resort, aggiungendo negli anni un tassello dopo l’altro. Per ricordare alcune delle grandi tappe, nel 2002 aprì il waterpark Caribe Aquatic Park (50.000mq di scivoli e piscine a tema caraibico), mentre nel 2009 arrivò il centro congressi da 6.000 posti; nel 2011 da 5 le aree tematiche del PortAventura Park divennero 6 con l’inaugurazione di SesamoAventura ispirata ai personaggi di Sesame Street e nel 2017 fu la volta del Ferrari Land, secondo parco a tema del resort e unico parco d’Europa dedicato al mito Ferrari.
Un resort per essere tale deve comprendere anche uno o più hotel. Il primo a PortAventura risale al 2002, ed oggi di alberghi ce ne sono 6 nel resort (a 4 e 5 stelle), più altri 4 esterni a marchio Ponient Hotels by PortAventura World e distribuiti tra Vila-seca e Salou, per un totale di oltre 3.000 camere.





In 30 anni, PortAventura World Parks & Resort ha accolto più di 100 milioni di visitatori da tutto il mondo, ponendosi come una forza trainante dell’economia della Catalogna: più di 24.000 posti di lavoro (diretti e indiretti) creati ogni anno, e un contributo dello 0,5% al Pil regionale.
“PortAventura World è più di un resort a tema. È un punto di riferimento nell’industria dell’entertainment e una forza motrice per lo sviluppo della nostra comunità” ha detto il direttore generale Fernando Aldecoa, a un evento di pochi giorni fa organizzato proprio per il trentennale. “In questi 30 anni abbiamo lavorato con passione e impegno per creare esperienze indimenticabili e continuiamo a guardare al futuro con lo stesso entusiasmo che ci ha contraddistinto fin dall’inizio”.
I festeggiamenti nel parco alla sua riapertura, fissata a marzo, saranno eclatanti e coinvolgeranno la parata, gli show, la gastronomia e il merchandising del resort. Previsti anche eventi speciali nel corso di tutta la stagione ed altre sorprese che verranno svelate più in là.
Continua a leggere Games & Parks Industry Gennaio 2025, pagina 16
Foto Courtesy: PortAventura
© Riproduzione riservata