Tre fiere, una tripletta

Tre fiere, una tripletta

11 Febbraio 2025 Off Di Facto Edizioni

/ La scelta di BACTA di affiancare all’EAG Expo due altre fiere si è rivelata vincente, portando a un +23% di visitatori. Con questa formula la fiera londinese si presenterà anche in futuro /

Scoprire prodotti-novità e trend, creare nuovi contatti e confrontarsi con i colleghi: sono queste le cose che cercano principalmente gli operatori dell’amusement che visitano le fiere del loro settore. Chi è stato all’EAG 2025 a metà gennaio, il celebre salone londinese alla sua 16esima edizione, non è rimasto deluso. La manifestazione ha infatti fatto da vetrina a 100 espositori su un’area di circa 5.000mq, con oltre un migliaio di prodotti al loro lancio. Quanto all’affluenza questa è stata l’edizione migliore di tutta la storia dell’EAG: 6.100 ingressi (+42% rispetto al 2024) e 4.306 visitatori (di cui il 14% dall’estero) con una crescita del 23% sull’anno precedente.

A trainare questi risultati c’è stato sicuramente l’aver abbinato a EAG, altre 2 fiere per così dire complementari che hanno richiamato visitatori con altri profili: il London Casino & Gaming Show e il Social Immersive Entertainment Expo. Il primo un salone aperto al settore gambling e casinò (per capirci, una versione molto, molto ridotta dell’ICE di cui Londra è rimasta orfana da quest’anno) e il secondo focalizzato invece sull’intrattenimento immersivo dato da applicazioni di realtà virtuale, mista e aumentata, sugli esport e sul fenomeno del momento, ovvero il social gaming con locali che abbinano alla gastronomia giochi da fare in piccoli gruppi come freccette, minigolf ecc.

Nick Harding, succeduto di recente a Martin Burlin come Presidente di EAG Expo, ritiene che questa nuova formula “a fiera multipla” offra una base forte per la futura crescita: “Abbiamo analizzato attentamente i dati sulla partecipazione e ci sono moltissime ragioni per essere davvero ottimisti sul futuro della fiera” ha affermato. “Agli espositori interessa vedere dei buyer e la nostra analisi conferma che l’84% di coloro che hanno partecipato a EAG, SIE e LCG erano dei decision-maker all’interno delle loro aziende. E queste aziende, considerando tutti tre gli eventi, sono state 1.973, suddivise in 1.562 per EAG, 245 per LCG e 166 per SIE”.

Harding ha poi continuato: “Personalmente ho partecipato a molte fiere di settore sia nel Regno Unito che all’estero, e per la mia esperienza trovo che tenere conto del numero di aziende rappresentate da decision maker sia un modo molto più intelligente di misurare il valore di un evento se si vogliono supportare gli espositori nel raggiungere i loro obiettivi aziendali e commerciali”.

Per finire, guardando al 2026, Harding ha aggiunto: “Questa edizione 2025 è una grande base su cui costruire e sono stato felice dei riscontri che abbiamo ricevuto sia dagli espositori che dai visitatori. Ci stanno già arrivando prenotazioni per il 2026 e stiamo anche facendo un ampio sondaggio digitale sulla soddisfazione dei visitatori, oltre a telefonate ai singoli espositori per avere un loro feedback diretto su come sono andate le manifestazioni. I risultati di questa ricerca saranno inseriti nel programma di sviluppo per l’edizione 2026 di EAG Expo, SIE Expo e London Casino & Gaming Show in calendario dal 13 al 15 gennaio sempre all’ExCeL London”.

Continua a leggere Games & Parks Industry Febbraio 2025, pagina 50

Foto Courtesy: EAG EXPO

© Riproduzione riservata