FACTO EDIZIONI

RACCONTIAMO Il mondo del leisure dal 1984

Facto Edizioni è una casa editrice italiana leader a livello internazionale nell’editoria professionale dedicata al leisure.

Nata nel 1984, è stata tra le primissime in Europa e nel mondo a promuovere l’informazione tecnica per l’emergente industria dei parchi di divertimento e per gli operatori dello spettacolo viaggiante.

Abbiamo incontrato molte persone e raccontato molte STORIE

Qui vi raccontiamo la nostra

Gennaio 1984 Nasce Facto Edizioni
Il fondatore
park-show-danilo-tosetto-1992

 

Danilo Tosetto (1947-2016), veneziano, giornalista, appassionato di arte, folklore e fotografia, dopo la gavetta in una nota casa editrice milanese specializzata in meccanica e impiantistica, ha una visione che si trasformerà in avanguardia: fare informazione professionale nel leisure.

Novembre 1984 Primo numero di Games Industry
Nasce Games (& Parks) Industry
primo-games-1984

 

L'esordio dell'iconico mensile è alla fine dell'anno di fondazione. Il primo numero era in formato tabloid e costava 3.500 lire.

È la prima rivista internazionale dedicata al settore del leisure ad essere indipendente (non edita da né voce di qualche associazione di categoria), una caratteristica che ha preservato con orgoglio fino a oggi.
Dal gennaio 1993 il suo titolo è cambiato in ‘Games & Parks Industry’. Il suo profilo internazionale è invece sempre rimasto costante, a livello sia di contenuti che di target. Anche per questo è in italiano e inglese, con traduzioni in spagnolo e francese.

Febbraio 1986 Primo libro
Un successo sold out
libro-parchi-ricreativi

"Parchi Ricreativi nel Mondo Vol.1" è il primo libro pubblicato in Italia nel suo genere. Corredato di foto a colori, è stato un caposaldo del settore negli anni '80 ed anche oltre.

Novembre 1986 Prima partecipazione a una fiera estera
Instancabili globetrotter

Facto Edizioni espone con un piccolo stand a Orlando (Florida) alla IAAPA Convention & Trade Show, il salone leader del settore. È la prima di una serie infinita di fiere in giro per il mondo a cui la casa editrice prenderà parte nei decenni. Oggi ne fa circa 10 ogni anno.

Dicembre 1987 Prima fiera-convegno
Nasce Park Show
park-show-expo-italy-facto-edizioni

 

La prima fiera del settore leisure in Italia è organizzata da Facto Edizioni alla fiera di Padova. Circa 60 gli espositori e tra gli eventi collaterali, oltre a convegni e tavole rotonde, anche un concorso internazionale su progetti di parchi tematici.

Gennaio 1990 Nasce Play Machine Europe
Primo numero di Play Machine Europe

La rivista mensile dedicata alle sale giochi, al bowling e all'automatico da intrattenimento viene ad affiancare Games & Parks Industry. Target diverso, ma stesso taglio giornalistico per essere uno strumento di informazione e aggiornamento professionale per i suoi lettori.

Luglio 1992 Le prime 'Pagine Gialle' del settore
Nasce EGA - Guida Europea dei Costruttori di Attrazioni

Una guida innovativa e unica nel suo genere per il comparto del leisure e dell'amusement. Esce ogni 2 anni e raccoglie indirizzi e contatti aggiornati di migliaia di aziende divise per settore, più una sezione sui parchi europei. Guarda la versione web

Ottobre 1997 Esce il primo supplemento speciale
'The Schwarzkopf Dynasty'
schwarzkopf-dynasty-special

 

Games & Parks Industry comincia a dedicare periodicamente dei numeri speciali alle grandi aziende del leisure: monografie che ne illustrano storia, prodotti, progetti e successi. Dopo Schwarzkopf ci saranno Atelier Peter Petz, Reverchon Industries, Pax Company, Dotto Trains, ecc. Altri speciali saranno su tipologie di attrazioni ed eventi particolari.

Novembre 2002 Nasce il Golden Pony® Awards
Prima edizione degli Oscar del leisure
golden-pony-awards-banuls

 

Il premio internazionale all'eccellenza del settore Golden Pony® Awards debutta a Rimini con un galà che conferisce 32 statuette ad altrettanti operatori eccellenti provenienti da 12 nazioni. La redazione di Games & Parks Industry seleziona annualmente i vincitori tra strutture, aziende, spettacolisti e realtà che si sono contraddistinte. 

Ottobre 2012 25 anni di IAAPA Membership
Vocazione internazionale

Facto Edizioni è tra i Senior Member della massima associazione internazionale dell'industria dei parchi e attrazioni, IAAPA. Il suo sguardo di casa editrice è da sempre aperto sul mondo.

Gennaio 2015 Facto Edizioni 2.0
L'era della digitalizzazione

Con l'ingresso in Facto Edizioni dell'esperto marketing e comunicazione Oscar Giacomin, suo attuale direttore, l'azienda si apre al digitale. Di lì a poco le riviste Games & Parks Industry e Play Machine Europe diventano così gratuitamente sfogliabili in digitale sulla piattaforma ISSUU.

Agosto 2015 Videoreportage e videointerviste
Ciak, si gira

 

Sul canale YouTube di Facto Edizioni ora si possono guardare i video reportage delle fiere e le interviste con i protagonisti del settore.

spirito eclettico

Facto Edizioni si è sempre e fin da subito fatta promotrice di varie iniziative editoriali e non, volte ad accrescere la professionalità degli operatori del leisure e a fornire alle grandi e piccole aziende gli strumenti più innovativi per arrivare ai loro clienti. 

Anno dopo anno i contatti e le esperienze internazionali – partecipazione e organizzazione di fiere e convegni, visite a parchi e luna park in tutto il mondo, collaborazioni con associazioni e aziende – hanno fatto di Facto Edizioni un riferimento autorevole per il settore.

PUBBLICAZIONI

Le riviste Games & Parks Industry (dal 1984) e Play Machine Europe (dal 1990), oggi anche in formato digitale, sono ‘i pilastri’ storici dell’attività editoriale di Facto Edizioni. Oltre ai mensili, vengono pubblicati periodicamente supplementi speciali dedicati a soggetti e aziende specifici.

Nel 1986 Facto Edizioni pubblica il suo primo libro: “Parchi Ricreativi nel Mondo Vol.1”. È la prima pubblicazione in Italia che esplora il mondo del leisure. La serie “Parchi Ricreativi nel Mondo” si comporrà di 5 volumi di enorme successo.

La libreria conta ad oggi 38 opere internazionali: libri che spaziano dal settore dei giochi automatici ai parchi a tema, dalla realtà virtuale al minigolf, dai parchi acquatici ai family entertainment center ed altri temi ancora.

CONVEGNI PER INFORMARE E FORMARE

Facto Edizioni è da sempre attiva anche nell’informazione e formazione professionale attraverso l’organizzazione di convegni e seminari. Il primo, nel 1987, è stato il primo forum europeo a fare il punto sullo stato dell’arte del leisure. In totale, ad oggi, gli appuntamenti sono stati circa 45. I denominatori comuni: relatori autorevoli, focus sui trend del momento e una copertura a 360 gradi dell’universo entertainment.

park-show-92-convegni-facto-edizioni
  • Parchi ricreativi tematici: strategie di sviluppo in Italia e all’Estero (1987)
  • Parchi di divertimento e sviluppo turistico (1987)
  • Pianificazione e gestione dei parchi ricreativi tematici (1988)
  • Parchi meccanici e/o acquatici: una moda contro l’ambiente? (1989)
  • Parchi ricreativi tematici e loro problematiche (1989)
  • Lo Spettacolo in piazza, tradizione? Cultura? Evoluzione? (1989)
  • Progettare il gioco, gli scenari dell’illusione dalla giostra al parco (1989)
  • Parchi acquatici, gestione e sviluppo (1989)
  • Parco acquatico: quale identità? (1990)
  • Minigolf: un business da costruire. L’esempio americano e le possibilità di sviluppo in Italia (1990)
  • I parchi ricreativi: una legge per uno sviluppo ordinato e programmato. La funzione sociale e culturale degli spettacoli di massa. I parchi permanenti: ipotesi per una regolamentazione (1990)
  • Lo spettacolo viaggiante verso una nuova legge: la “piazza” garanzia di lavoro (1990)
  • L’Europa del luna park: stato attuale della normativa europea (1990)
  • Lo spettacolo viaggiante e attrazionistico in Italia e in Europa (1991)
  • Tavola rotonda sui temi: “Normativa igienico-sanitaria”; “Gestione del personale”; “Marketing: il prodotto parco”; “La ristorazione” (1992)
  • Minigolf tra sport e tempo libero (1992)
  • Convegno Efecot – incontro dei giovani d’Europa (1992)
  • Turismo e spettacolo (1992)
  • Lo spettacolo viaggiante, un mondo da riscoprire (1992)
  • Obiettivo 2000: nuovi criteri di gestione dell’industria del divertimento (1992)
  • Presente, passato e futuro del flipper (1993)
  • La riscoperta del biliardo: quale futuro? (1994)
  • I disabili e il mondo dei parchi (1994)
  • I parchi di divertimento e la legge quadro sul turismo (1994)
  • La questione dei tributi Siae (1994)
  • Tavola rotonda Unionparchi: iniziative di marketing (1994)
  • I parchi virtuali: futuro e prospettive (1994)
  • Normativa europea per la sicurezza nei parchi (1996)
  • Prima Convention del teatro dei burattini (1998)
  • Le nuove tipologie del tempo libero: piani, progetti, ibridazioni (1998)
  • Parchi acquatici: come raddoppiare il numero dei visitatori (2000)
  • Presentazione del libro “Il distretto del piacere” di Aldo Bonomi (2000)
  • Internet e gli operatori del leisure: approccio strategico in 10 regole (2000)
  • Divertimento in proprio: la vetrina dei finanziamenti (2000)
  • Parchi acquatici: da soli o in compagnia? I nuovi trend del settore (2002)
  • Dalla vecchia sala giochi ai FEC a tema (2004)
  • Esperienze interattive e nuove tendenze nei parchi ricreativi tematici: playground, parchi avventura e sport estremi (2005)
  • Tourist Attractions: le nuove opportunità per il leisure (2006)
  • Vent’anni di parchi acquatici in Italia: multifunzionalità e integrazione territoriale (2007)
  • 1984-2009: le attrazioni per il leisure, una tradizione che si rinnova (2008)
  • Il parco acquatico nel nuovo millennio. Sfide e opportunità (2011)
  • Ticketing nei parchi: come incrementare il reddito con un’adeguata politica di vendita dei biglietti (2011)
  • Mostra-Convegno: Parco-Museo, Museo-Parco. Una progettualità condivisa (2011)
  • Minigolf d’avventura: i nuovi trend (2011)

FIERE DEL LEISURE IN ITALIA

Nel 1987 Facto Edizioni organizza a Padova Park Show Professional, prima fiera italiana delle attrezzature per parchi di divertimento, parchi acquatici e luna park. L’affianca un ricco programma di convegni ed eventi. La manifestazione, ribattezzata Park Show International, dal 1989 traslocherà a Rimini e sarà organizzata in collaborazione con Fiera di Rimini. Avrà 11 edizioni (l’ultima nel 2011) e diventerà uno tra i saloni del comparto più importanti d’Europa.

L’intesa collaudata con Fiera di Rimini porta nel 2008 a organizzare assieme anche BER, prima fiera europea sull’universo bowling.

Dalla collaborazione tra Facto Edizioni e Fiera di Genova, nasce invece un altro salone: Technofolies. Dedicato al comparto dell’entertainment, si terrà nel capoluogo ligure a partire dal 2006 e conterà 4 edizioni.

expo-park-show-1992

premiamo l'eccellenza

Nel 2002 Facto Edizioni istituisce il premio annuale internazionale Golden Pony® Awards, riconoscimento all’eccellenza del settore. Ad oggi la redazione ha premiato oltre 350 fra strutture, aziende, spettacolisti e realtà che si sono contraddistinte nel mondo del divertimento provenienti da 53 nazioni.

Golden Pony® Awards

SEMPRE AL FIANCO DEGLI OPERATORI

Nel corso dei decenni l’industria del leisure si è fortemente trasformata così come è cambiato il modo di comunicare nella società e di riflesso di fare informazione. Facto Edizioni ha fatto propri questi cambiamenti. Ha rinnovato nel tempo i suoi magazine e la sua offerta, si è aperta al digitale, ai social e a nuovi strumenti comunicativi come i video aziendali e le video interviste. Ha cercato e trovato nuovi modi per essere di supporto a lettori e aziende.

0
RIVISTE MENSILI
0 +
LETTORI IN TUTTO IL MONDO
0
SUPPLEMENTI
0
PUBBLICAZIONI PROFESSIONALI
0
ANNI NEL SETTORE LEISURE
0
CONTATTI NEWSLETTER
0
FIERE PRESENZIATE IN MEDIA OGNI ANNO
0
CONTATTI NEL DATABASE
0
CONVEGNI E TAVOLE ROTONDE
0
EVENTI ORGANIZZATI
0 +
PREMI GOLDEN PONY CONSEGNATI
0 +
FOTO ARCHIVIATE DAL 1986
IL PRESENTE / l'impegno continua

INFORMAZIONE MULTIMEDIALE

per i professionisti del leisure

Facto Edizioni continua il suo impegno nel sostenere l’industria del leisure e i suoi professionisti. La comunicazione è ora multimediale, al passo con i ritmi dell’industria e le esigenze del mercato.
I servizi ai lettori e alle aziende sono personalizzati, digitalizzati e accessibili con un clic da ogni parte del mondo.
Facto Edizioni informa sulle attività delle aziende incontrando direttamente gli imprenditori e stando tra gli operatori là dove lavorano. Raccoglie e racconta storie, segue i processi di produzione ed è attenta a intercettare l’evoluzione del mercato dell’entertainment cogliendone i trend.
Interviste, pubbliredazionali, video promozionali e inserzioni pubblicitarie sono gli strumenti che mettiamo a disposizione di chi oggi fa business nel mondo del leisure.

i nostri servizi
INTERVIEW
INFORMAZIONE
/ stampata e digitale /
magazines
EDITORIA
/ libri e studi di settore /
ADV
PUBBLICITà
/ periodica e one-shot /