Novembre 1984
Primo numero di Games Industry
Nasce Games (& Parks) Industry
L'esordio dell'iconico mensile è alla fine dell'anno di fondazione. Il primo numero era in formato tabloid e costava 3.500 lire.
È la prima rivista internazionale dedicata al settore del leisure ad essere indipendente (non edita da né voce di qualche associazione di categoria), una caratteristica che ha preservato con orgoglio fino a oggi.
Dal gennaio 1993 il suo titolo è cambiato in ‘Games & Parks Industry’. Il suo profilo internazionale è invece sempre rimasto costante, a livello sia di contenuti che di target. Anche per questo è in italiano e inglese, con traduzioni in spagnolo e francese.
Novembre 1986
Prima partecipazione a una fiera estera
Instancabili globetrotter
Facto Edizioni espone con un piccolo stand a Orlando (Florida) alla IAAPA Convention & Trade Show, il salone leader del settore. È la prima di una serie infinita di fiere in giro per il mondo a cui la casa editrice prenderà parte nei decenni. Oggi ne fa circa 10 ogni anno.
Gennaio 1990
Nasce Play Machine Europe
Primo numero di Play Machine Europe
La rivista mensile dedicata alle sale giochi, al bowling e all'automatico da intrattenimento viene ad affiancare Games & Parks Industry. Target diverso, ma stesso taglio giornalistico per essere uno strumento di informazione e aggiornamento professionale per i suoi lettori.
Luglio 1992
Le prime 'Pagine Gialle' del settore
Nasce EGA - Guida Europea dei Costruttori di Attrazioni
Una guida innovativa e unica nel suo genere per il comparto del leisure e dell'amusement. Esce ogni 2 anni e raccoglie indirizzi e contatti aggiornati di migliaia di aziende divise per settore, più una sezione sui parchi europei. Guarda la versione web
Ottobre 1997
Esce il primo supplemento speciale
'The Schwarzkopf Dynasty'
Games & Parks Industry comincia a dedicare periodicamente dei numeri speciali alle grandi aziende del leisure: monografie che ne illustrano storia, prodotti, progetti e successi. Dopo Schwarzkopf ci saranno Atelier Peter Petz, Reverchon Industries, Pax Company, Dotto Trains, ecc. Altri speciali saranno su tipologie di attrazioni ed eventi particolari.
Novembre 2002
Nasce il Golden Pony® Awards
Prima edizione degli Oscar del leisure
Il premio internazionale all'eccellenza del settore Golden Pony® Awards debutta a Rimini con un galà che conferisce 32 statuette ad altrettanti operatori eccellenti provenienti da 12 nazioni. La redazione di Games & Parks Industry seleziona annualmente i vincitori tra strutture, aziende, spettacolisti e realtà che si sono contraddistinte.
Ottobre 2012
25 anni di IAAPA Membership
Vocazione internazionale
Facto Edizioni è tra i Senior Member della massima associazione internazionale dell'industria dei parchi e attrazioni, IAAPA. Il suo sguardo di casa editrice è da sempre aperto sul mondo.
Gennaio 2015
Facto Edizioni 2.0
L'era della digitalizzazione
Con l'ingresso in Facto Edizioni dell'esperto marketing e comunicazione Oscar Giacomin, suo attuale direttore, l'azienda si apre al digitale. Di lì a poco le riviste Games & Parks Industry e Play Machine Europe diventano così gratuitamente sfogliabili in digitale sulla piattaforma ISSUU.
Agosto 2015
Videoreportage e videointerviste
Ciak, si gira
Sul canale YouTube di Facto Edizioni ora si possono guardare i video reportage delle fiere e le interviste con i protagonisti del settore.